Serie B, diamo i numeri. Statistiche e curiosità a cura di Luca Barboni - 21a giornata

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 16 Gennaio 2025

Alla vigilia della 22a giornata di campionato, vediamo un po’ di numeri e statistiche relative al campionato di serie B

Fino ad ora sono state disputate 210 partite, le reti sono 494 (media-gol a partita 2,352), comprensive di 12 autoreti e 3 reti decise dal giudice sportivo. Il massimo di reti realizzate (34) si è verificato alla 15a giornata, il minimo (15) alla 11a ed alla 12a giornata.

I punti conquistati dalle squadre di casa sono 321, quelli conquistati dalle squadre in trasferta 234. Il massimo dei punti conquistati dalle squadre di casa (24) si è verificato alla 10a giornata, il minimo (7) alla 9a giornata. Il massimo dei punti conquistati dalle squadre in trasferta (19) si è verificato alla 9a giornata, il minimo (3) alla 10a giornata.

I risultati più frequenti sono stati l’1-0 (39 volte), poi il 2-1 e l’1-1 (30 volte), lo 0-0 (28 volte), il 2-0 (25 volte).

In serie positiva da 5 giornate la Cremonese ed il Cittadella, da 3 giornate il Catanzaro, il Pisa e la Reggiana. In serie negativa da 11 giornate la Sampdoria, da 9 il Brescia, da 8 il Cosenza, da 6 la Salernitana, da 4 il Cesena, da 3 la Juve Stabia, il Mantova, il Modena, lo Spesia ed il Sudtirol.

La classifica della forma (ultimi 5 turni) vede al comando Pisa e Sassuolo con 12 punti seguite dal Cittadella con 11; in coda il Cosenza con 2 punti e la Salernitana con 1.

Nella classifica marcatori al comando Iemmello (Catanzaro) e Shpendi (Cesena) con 10 reti, seguiti da Esposito F.P. (Spezia) con 9; poi Vazquez (Cremonese), Adorante (Juve Stabia), Tramoni (Pisa), Laurientè e Pierini (Sassuolo) con 8.

Nelle realizzazioni multiple spicca l’unica tripletta di Iemmello (Catanzaro); poi 17 doppiette, tra queste le 2 doppiette di Shpendi (Cesena).

In totale sono stati impiegati 534 giocatori dalle 20 squadre, 15 in più rispetto alla settimana precedente, anche se in realtà 9 di questi sono conteggiati due volte in quanto hanno cambiato squadra durante la stagione: Artistico (dalla Juve Stabia al Cosenza), Beruatto (dal Pisa alla Sampdoria), Coulibaly (dalla Salernitana al Catanzaro), Giordano (dalla Sampdoria al Mantova), La Gumina (dalla Sampdoria al Cesena), Lochoshvili (dalla Cremonese alla Salernitana), Ricci (dal Bari al Cosenza), Sgarbi (dal Bari alla Juve Stabia) e Tsadjout (dalla Cremonese al Frosinone). Il Pisa è la squadra che ha impiegato il minor numero di giocatori differenti (22), seguito dal Brescia (23). Dalla parte opposta la Salernitana (37) e Frosinone, Sampdoria e Sassuolo (30) sono le squadre col maggior numero di giocatori impiegati. Nella Salernitana prima presenza stagionale per ben 4 giocatori (Cerri, Girelli, Lochoshvili e Raimondo).

Di questi 534 giocatori, solo 29 hanno collezionato tutti i 21 gettoni di presenza; erano 35 la settimana precedente, prima assenza stagionale per Schiavi (Carrarese), Desplanches e Insigne (Palermo), Esposito S. (Spezia), Arrigoni e Casiraghi (Sudtirol). Tra questi 29, sono 11 i giocatori col minutaggio completo (non sono mai stati sostituiti, né sono subentrati); questi sono quasi tutti portieri: Lezzerini (Brescia), Bleve (Carrarese), Pigliacelli (Catanzaro), Carissoni (Cittaella), Micai (Cosenza), Fulignati (Cremonese), Thian (Juve Stabia), Festa (Mantova), Semper (Pisa), Bardi e Meroni (Reggiana).

I marcatori sono 228, erano 221 la settimana precedente; primo gol stagionale per Artistico (Cosenza), Ceccherini (Cremonese), Maggioni (Mantova), Caracciolo (Pisa), Cerri (Salernitana), Muharemovic (Sassuolo) e Pyyhtia (Sudtirol). Il maggior numero di marcatori differenti si registra nel Modena (16); dalla parte opposta Carrarese e Cesena sono le squadre col minor numero di marcatori differenti (8).

A parte i giocatori con un numero di presenze ed un minutaggio statisticamente non interessanti, Berardi (Sassuolo) è il giocatore con la media-punti a partita più alta: 2,77 (13 presenze, 36 punti); subito dietro c’è Tramoni (Pisa) con 2,67 (15 presenze, 40 punti), seguito da Paz (Sassuolo) con 2,60 (10 presenze, 26 punti). Pierini (Sassuolo) è invece il giocatore più prolifico avendo realizzato un gol ogni 100 minuti (798 minuti giocati, 8 gol fatti); dietro, con un gol ogni 128 minuti, troviamo Shpendi (Cesena) (1281 minuti giocati, 10 gol fatti) e dietro ancora Tramoni (Pisa) con un gol ogni 131 minuti (1046 minuti giocati, 8 gol fatti).

 

 

 

redazione.cascinanotizie