Serie B, diamo i numeri. Statistiche e curiosità a cura di Luca Barboni - 26a giornata

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 21 Febbraio 2025

Alla vigilia della 27a giornata di campionato, vediamo un po’ di numeri e statistiche relative al campionato di serie B

Fino ad ora sono state disputate 260 partite, le reti sono 629 (media-gol a partita 2,419), comprensive di 17 autoreti e 3 reti decise dal giudice sportivo. Il massimo di reti realizzate (34) si è verificato alla 15a giornata, il minimo (15) alla 11a ed alla 12a giornata.

I punti conquistati dalle squadre di casa sono 407, quelli conquistati dalle squadre in trasferta 284. Il massimo dei punti conquistati dalle squadre di casa (24) si è verificato alla 10a giornata, il minimo (7) alla 9a giornata. Il massimo dei punti conquistati dalle squadre in trasferta (19) si è verificato alla 9a giornata, il minimo (3) alla 10a giornata.

I risultati più frequenti sono stati l’1-0 (49 volte), poi il 2-1 (40 volte), l’1-1 (37 volte), lo 0-0 (30 volte), il 2-0 (29 volte).

In serie positiva da 8 giornate il Catanzaro, da 6 lo Spezia, da 3 il Sassuolo. In serie negativa da 7 giornate il Frosinone, da 3 il Mantova ed il Palermo, da 3 la Reggiana.

La classifica della forma (ultimi 5 turni) vede al comando il Sassuolo con 12 punti seguito da Spezia e Catanzaro con 11, poi Juve Stabia e Sudtirol con 9; in coda la Frosinone, Cosenza e Carrarese 3.

Nella classifica marcatori al comando Iemmello (Catanzaro), Esposito F.P. (Spezia) e Laurientè (Sassuolo) con 13 reti (tutti e tre in gol); poi Adorante (Juve Stabia) con 12 (una doppietta per lui), con 10 Shpendi (Cesena), infine Vazquez (Cremonese) e Pierini (Sassuolo) con 9.

Nelle realizzazioni multiple spicca l’unica tripletta di Iemmello (Catanzaro); poi 26 doppiette, tra queste le 2 doppiette di Shpendi (Cesena), Adorante (Juve Stabia) ed Esposito F.P. (Spezia).

In totale sono stati impiegati 593 giocatori dalle 20 squadre, 6 in più rispetto alla settimana precedente: Dubickas, Louati e Peda (Juve Stabia), Kamate (Modena), Diakitè (Palermo), Abiuso (Sampdoria). Il Mantova e lo Spezia sono le squadre che hanno impiegato il minor numero di giocatori differenti (25), seguite da Brescia e Pisa (26). Dalla parte opposta la Salernitana (41) e Sampdoria (38) sono le squadre col maggior numero di giocatori impiegati. Di questi 593 giocatori, solo 18 hanno collezionato tutti i 25 gettoni di presenza; erano 19 la settimana precedente, prima assenza stagionale per Nikolau (Palermo). Tra questi 18, sono 8 i giocatori col minutaggio completo che non sono mai stati sostituiti, né sono subentrati; questi sono quasi tutti portieri: Pigliacelli (Catanzaro), Micai (Cosenza), Fulignati (Cremonese), Thian (Juve Stabia), Festa (Mantova), Semper (Pisa), Bardi e Meroni (Reggiana).

I marcatori sono 269, erano 258 la settimana precedente; primo gol stagionale per Zanon e Zuelli (Carrarese), Valoti (Cremonese), Koutsoupias (Frosinone), Fortini (Juve Stabia), Brignani e Mensah (Mantova), Pohjanpalo (Palermo), Reine Adelaide (Salernitana), Sibilli (Sampdoria) e Lovato (Sassuolo).

Nella suddivisione delle partite in quarti d’ora spiccano alcune curiosità interessanti: ancora 1 gol subito (è l’ottavo) dal Pisa nell’ultimo quarto d’ora di gioco, solo Brescia (11), Cosenza (11) e Reggiana (10) hanno fatto peggio in questo periodo. Il Pisa è primo in classifica al termine del primo tempo con 49 punti (e con una partita in meno, perché in questa statistica non è considerata la gara col Cittadella decisa dela Giudice Sportivo). Sempre per quanto riguarda il Pisa, è l’unica squadra imbattuta nel primo tempo nel girone di ritorno. Nel girone di ritorno la Salernitana non ha fatto nemmeno un gol nel primo tempo. La Sampdoria è l’unica squadra a non aver fatto, né subito reti oltre il 90’. La Sampdoria è anche la squadra prima in classifica al termine del primo tempo nel girone di ritorno (15 punti).

 

redazione.cascinanotizie