Serie B, sei squadre in lotta per i primi due posti

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 24 Marzo 2022

La stagione di serie B si infiamma. Dopo 31 giornate, la battaglia per le posizioni di vertice si fa più avvincente che mai con sei formazioni racchiuse in soli cinque punti. Cremonese e Pisa comandano il gruppo rispettivamente con 59 e 58 punti con una lunghezza di vantaggio sul Monza terzo a quota 57, seguono il Lecce a 56 ed il Brescia a 54 punti.
 
Tra queste, i brianzoli sono anche la squadra che sinora ha fatto più gol di tutti (51) mentre il Pisa (solo 24 reti subite) ha la migliore difesa del torneo. Secondo il regolamento, le prime due squadre che taglieranno il traguardo al termine della stagione regolare verranno promosse direttamente nel massimo campionato mentre le squadre che si classificheranno dal terzo all’ottavo posto giocheranno i playoff con la seconda e la terza che entreranno nel tabellone degli spareggi promozione direttamente in semifinale. Quali sono, dunque, le formazioni che ad oggi hanno le chance maggiori di promozione in Serie A?

Partiamo proprio dal Pisa, la cui vittoria nell’ultimo turno contro il Cittadella  accelerato la corsa promozione della banda di Luca D’Angelo che, pur avendo 1 punto in meno rispetto alle battistrada, si mantiene in zona promozione al secondo posto e quindi nel novero delle squadre più quotate secondo anche gli analisti delle scommesse Serie B per il salto diretto in Serie A.

Dalle parti della Torre pendente l’entusiasmo è alle stelle. Nelle ultime sei uscite dei toscani sono arrivate arrivate ben 3 vittorie e tre pareggi, ma il dato più entusiasmante di questo lasso di tempo arriva dale tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate di campionato.
 
Gli innesti di George Puscas ed Ernesto Torregrossa sembrerebbero aver risolto il problema di un attacco che nelle giornate precedenti stava invece viaggiando a medie di squadra di bassa classifica. Se i due nuovi arrivi in nerazzurro sinora hanno segnato una caterva di gol, da par suo Lorenzo Lucca, il nuovo gioiello del calcio italiano, è addirittura fermo da un intero girone, come se le voci intorno al suo futuro (Sassuolo e Juventus in pole position) avessero di fatto raffreddato tutto il suo potenziale.
 
Insomma il Pisa, dopo un calo nella prima parte del girone di ritorno, si è messo a viaggiare nuovamente agli stessi ritmi del girone di andata portandosi come già detto in seconda posizione con un punto di vantaggio sul Monza. Adesso la squadra di D’Angelo si prepara al rush finale come una delle indiscusse favorite al salto di categoria. Sette “finali” separano I toscani dal raggiungimento di quella serie A da cui mancano dall’ormai lontanissima stagione 1990/91
 
In definitiva, Cremonese, Pisa, e Monza sono le tre formazioni che ad oggi viaggiano con una media punti più alta, con i grigiorossi di Fabio Pecchia che sembrano la squadra mentalmente più pronta a tagliare il traguardo prima delle avversarie. Vedremo di qui alla fine come andrà a finire.

redazione.cascinanotizie