Serie B, sono quasi 600 i giocatori impiegati nella regular season

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 26 Maggio 2023

Cosenza, Spal e Venezia sono le squadre che ne hanno impiegati di più; Cagliari, Reggina e Ternana quelle che ne hanno impiegati di meno

Per la precisione sono 596 i giocatori che sono scesi in campo nel campionato di serie B appena terminato.

Cosenza, Spal e Venezia sono le squadre che ne hanno impiegati di più (36); dalla parte opposta Cagliari, Reggina e Ternana quelle che ne hanno impiegati di meno (29). Tra questi estremi troviamo Como e Genoa (34), Ascoli e Benevento (33), Perugia (32), Bari, Brescia e Palermo (31), Cittadella, Frosinone, Modena, Parma, Pisa e Sudtirol (30). Sommado tutti questi valori si ottiene 634, ma c’è da considerare che ben 38 giocatori durante questa stagione hanno vestito la maglia di due squadre diverse, ovviamente sempre in serie B.

Di questi 596 solo 5 hanno collezionato tutti i 38 gettoni di presenza: Radunovic (Cagliari), Pigliacelli (Palermo), Rivas (Reggina), Poluzzi (Sudtirol) e Iannarilli (Ternana). E tra questi 5, solo i 4 portieri hanno giocato tutti i 3.420 minuti (ovviamente in queste statistiche non si tengono conto dei minuti di recupero, ndr). Rivas (Reggina), l’unico giocatore “di movimento” tra questi 5, ha giocato “solo” 2.191 minuti in quanto 2 sole volte ha disputato l’intero incontro, mentre nelle altre occasioni 26 volte è partito dall’inizio per essere sostituito nel corso dell’incontro e 10 volte è subentrato entrando dalla panchina.

I marcatori sono stati 268: anche se non c’è stata una squadra che si è “distaccata” dalle altre come numero di marcatori distinti, il Genoa è quella che è andata in gol col maggior numero di giocatori differenti (17). Subito dietro il Parma (16), poi Brescia, Como, Cosenza, Ternana e Venezia (15), Ascoli, Cagliari, Frosinone, Pisa, Reggina e Spal (14), Bari, Benevento, Palermo e Sudtirol (13), chiudono questa classifica Cittadella, Modena e Perugia (11). Anche in questo caso la somma è maggiore del totale in quanto 9 calciatori sono andati a segno con due squadre diverse: Ambrosino 2 reti (1 Como, 1 Cittadella), Forte 6 reti (3 Benevento, 3 Ascoli), Larrivey 4 reti (3 Cosenza, 1 Sudtirol), Marsura 4 reti (1 Modena, 3 Ascoli), Moreo 4 reti (2 Brescia, 2 Pisa), Pettinari 3 reti (2 Ternana, 1 Benevento), Salcedo 4 reti (2 Bari, 2 Genoa), Strizzolo 8 reti (3 Perugia, 5 Modena) e Tutino 5 reti (2 Parma, 3 Palermo).

luca.barboni