Serie C: il Pisa inizia contro Olbia, Siena e Monza. Domenica 27 agosto trasferta in Sardegna

Sport
Venerdì, 11 Agosto 2017

Inizio in salita per la nuova serie C. Dopo la riammissione del Rende, la terza serie di calcio italiana riparte da 57 squadre e da 3 gironi da 19 squadre ciascuno.

Il Renate inizialmente inserito nel girone A, quello dei nerazzurri, scende nel girone B, mentre i calabresi del Rende, entrano nell'organico del girone C.

Tre gironi zoppi, con una squadra per girone che ogni domenica sarà in riposo. Saranno sei le squadre a retrocedere dalla serie C (scontro tra le ultime quattro per due retrocessioni), mentre girone A e girone B, inizieranno la rotazione del giorno di gara dalla domenica.

Prima giornata in Sardegna per il Pisa di mister Gautieri, quando domenica 27 agosto, inizierà la sua avventura in casa dell'Olbia. Seconda di campionato (domenica 3 settembre) con il battesimo dell'Arena Garibaldi contro la Robur Siena. Nella terza giornata (l'ultima presentata, il resto del calendario sarà pubblicato giovedì 24 agosto ndr) il Pisa sarà atteso in Lombardia sul campo del Monza (domenica 10 settembre).

"Dobbiamo essere felici che la città di Rende - dice in apertura Gabrielel Gravina, presidente della Lega Pro - faccia parte di questa serie C, ma non condivido le modalità. Le regole devono essere rispetatte da tutti. Perché rischiamo di far saltare la credibilità, sminuire l'impegno di tante società e presidenti. Dobbiamo lavorare per una rivoluzione culturale".

Tra ritardi ed errori, diverse situazioni imbarazzanti e assenza importanti di tante società, la nuova serie C, anche nel giorno più atteso, non dà prova di grande professionalità.

 

LE PRIME TRE GIORNATE

1a giornata girone A

Arezzo-Arzachena
Cuneo-Carrarese
Livorno-Gavorrano
Monza-Piacenza
Olbia-Pisa
Pontedera-Alessandria
Pro Piacenza-Giana Erminio
Robur Siena-Lucchese
Viterbese Castrense-Prato

riposa: Pistoiese

2a giornata girone A

Arzachena-Viterbese Castrense
Carrarese-Pro Piacenza
Gavorrano-Olbia
Giana Erminio-Arezzo
Lucchese-Pontedera
Piacenza-Cuneo
Pisa-Robur Siena
Pistoiese-Monza
Prato-Livorno

riposa: Alessandria

3a giornata girone A

Arezzo-Pistoiese
Cuneo-Prato
Livorno-Lucchese
Monza-Pisa
Olbia-Piacenza
Pontedera-Giana Erminio
Pro Piacenza-Alessandria
Robur Siena-Arzachena
Viterbese Castrense-Carrarese

riposa: Gavorrano

 

I GIRONI DELLA SERIE C 2017-2018

Questa la composizione del girone A (19 squadre):

Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Robur Siena, Viterbese.

Questa la composizione del girone B (19 squadre):

Albinoleffe, Bassano Virtus, Fano, FeraIpisalò, Fermana, Gubbio, Mestre, Modena, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggiana, Renate, Sambenedettese, Santarcangelo, Sudtirol, Teramo, Triestina, Vicenza.

Questa la composizione del girone C (19 squadre):

Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Juve Stabia, Lecce, Matera, Monopoli, Paganese, Fondi, Reggina, Rende, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Virtus FrancaviIla.

carlo.palotti