Serie C maschile. Pallavolo Cascina super a Livorno
Abbattuti i labronici della Tomei
Ha scritto la Pallavolo Cascina.
Abbiamo assistito ad una grande prestazione dei nostri ragazzi, che hanno letteralmente schiantato la resistenza dei livornesi del Tomei in appena tre set. Gara quasi mai in discussione, iniziata con l’incognita derivante da tre assenze forzate… ben due al centro (Zucchini indisponibile e Mariotti infortunato) oltre a quella del libero Leli, infortunio anche per lui (sic)!
Ricoveri ha quindi dovuto ricorrere in emergenza all’apporto di Rosati in un ruolo che da tempo non è più il suo… e del giovane centrale Stefano Conti (classe 2006) alla sua prima convocazione in prima squadra. A sostituire Leli è stato invece chiamato Garzella.
Sul taraflex di una Galilei stracolma scendono per tutta la gara il play Marranini in diagonale con l’opposto Salvini, le bande Di Nasso e Barsanti, i centrali Germelli e Rosati e il libero Pergolesi.
Dopo una fase iniziale di equilibrio i biancorossi, in buona vena e attenti in ogni fase, si staccano (7-4, 16-11, 19-13), rintuzzano i tentativi di rimonta degli ospiti e puntano dritti alla conquista del primo parziale con il netto punteggio di 25-16.
Come era prevedibile i livornesi di coach Berti reagiscono con veemenza nel secondo (il set più combattuto) e mettono la testa avanti (4-6, 5-8, 6-10). Ricoveri ci parla su e i nostri con pazienza ricuciono (9-11, 11-12), impattano a 13 e poi mettono la testa avanti con un break di tre punti consecutivi (14-14, 17-14). Tomei rimane comunque agganciato pronto a sfruttare ogni nostro errore (18-16, 19-17, 20-19). Time out Ricoveri per riorganizzare compiti e strategie per gli scambi decisivi. Livorno riesce a pareggiare 21-21, ma i nostri mantengono saldi testa e cuore e staccano 23-21. Berti chiama i suoi a raccolta, ma nel rush finale Tomei aggiunge solo un punto al suo score. Difatti… prima una parallela vincente di Barsanti poi un errore ospite in attacco ci permettono di mettere finalmente le mani sul set (25-22).
Il terzo parziale invece non ha praticamente storia, se non nella fase iniziale condotta punto a punto. I biancorossi prendono pian piano il largo (9-6,11-7, 13-8) e a nulla servono i time-out ospiti. L’inerzia della gara è ormai segnata e i biancorossi, sulle ali dell’entusiasmo, dilagano (16-9, 19-10, 22-11) fino a chiudere 25-12.
Vittoria 3-0 (con annesso “calcetto del lunedì”) e buone sensazioni per il prosieguo del torneo.
I nostri sono ora attesi sabato prossimo 26/10 alle 18.00 dalla trasferta di Massa (Palazzetto Dello Sport di Via Oliveti). Un impegno difficile contro una delle squadre candidate alla promozione, ma siamo certi che i ragazzi cascinesi, nonostante l’emergenza infortuni, daranno continuità alla prestazione offerta contro Tomei.
Forza Cascina!!!
PALLAVOLO CASCINA - IES MV TOMEI LIVORNO 3-0 (25/16; 25/22; 25/12)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Fabrizio RICOVERI.
Mario ARMANI, Enrico BARSANTI, Andrea BERNARDINI, Stefano CONTI, Gabriele DI NASSO (K), Alessio FILIPPI, Pietro GARZELLA, Lorenzo GERMELLI, Francesco LELI (L), Mattia MARIOTTI, Lorenzo MARRANINI, Samuele PERGOLESI (L), Mario ROSATI, Nicola SALVINI, Alberto TRIPICCIONE, Marco URBANO, Andrea ZUCCHINI.
Dirigente accompagnatore Sergio BRUNI, Segnapunti Riccardo NERI.