Serie D femminile, Cascina vince e rafforza il secondo posto

Sport
Cascina
Mercoledì, 25 Gennaio 2017

PALLAVOLO CASCINA - VOLLEY VERSILIA  3-1  (25-18; 27-29; 25-18; 25-18)

PALLAVOLO CASCINA: Elisabetta Baroni, Arianna Bassoni, Erica Biasci, Aurora Borini (L2), Martina Carli, Eleonora Corti, Giulia Lo Gerfo (L), Erika Montemarani, Alessandra Orlandi, Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti; Francesca Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Jan Lutz Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Sabato 21 Gennaio, fra le mura amiche della Palestra di Cascina, si è svolta un'avvincente battaglia fra due squadre grintose, convinte e determinate a portarsi a casa il miglior risultato possibile, in vista di un obiettivo comune: la zona Playoff. L’ottima formazione versiliese alla fine ha dovuto cedere 3-1 permettendo alle biancorosse di intascare l'intera "preziosa" posta e di consolidare il secondo posto in classifica alla fine del girone di andata.

Coach Zecchi deve ancora fare a meno di Corti e schiera in campo Montemarani in regia, Papeschi e Bassoni come bande, Tremolanti opposto, Ricci e Carli al centro, Lo Gerfo libero.

Pessimo l'inizio del match. Un Versilia aggressivo intimorisce da subito lle biancorosse, che subiscono, apatiche, la volontà delle avversarie. Per la prima metà del set non arriva nessuna reazione dal campo e Zecchi chiama doverosamente un tempo per avere spiegazioni. Silenzio assordante durante il time out e di nuovo in campo. Qualche altro punto e la situazione comincia a smuoversi. La Pallavolo Cascina riduce gli errori, ritrova la concentrazione e, soprattutto, la grinta. Ecco finalmente la reazione tanto attesa di fronte al gioco delle azzurre, fin lì assolute padrone della gara, e grazie ad un clamoroso break, le cascinesi prima ricuciono il gap con le avversarie e poi si lanciano alla conquista del parziale (25-18).

Il secondo set parte in modo molto più avvincente del primo, risultando coinvolgente fin da subito. Ma il Cascina continua a fare qualche errore di troppo e, di fronte ad un Versilia che non regala nulla, Coach Zecchi prova un doppio cambio: Simoncini e Baroni al posto di Montemarani e Tremolanti. Ma dopo pochi punti il doppio cambio viene chiamato di nuovo, per portare nuovamente la formazione sull'attacco a tre. Il set va per le lunghe ed è ritmato da recuperi in difesa alternati a tentativi di chiudere il punto, senza successo. Alla fine, dopo scambi estenuanti, è Versilia a metter giù l’ultima palla (27-29) e a pareggiare i conti.

Nuovo set, nuova battaglia. Coach Zecchi decide di far entrare Biasci al posto di Tremolanti nel ruolo di opposto, e poi via ai giochi. Le Cascinesi placano l'animo, ancora agitato ed esaltato dagli ultimi punti giocati, mettendosi in campo con lucidità e voglia di vincere. Riducono la quantità di errori, non si perdono d'animo sulle palle perse e mostrano fin dalle prime battute una grinta e una rabbia davanti alle quali Versilia non riesce più ad emergere. La frazione si chiude 25-18 per le padrone di casa

Quarto set fotocopia del terzo: consolidata Biasci nel ruolo di opposto, il Cascina si impone definitivamente sulla squadra avversaria e con l’ennesimo 25-18 si porta a casa set e partita.

Esplode la gioia in casa cascinese era tanto che non si vedeva una partita così “vissuta” e vincere dando il massimo, ma soprattutto divertendosi, ha tutto un altro sapore. Tanti complimenti anche alla Pallavolo Versilia che, al di là del risultato negativo, ha presentato a Cascina un'ottima organizzazione di gioco regalando un grande spettacolo al numerosissimo pubblico presente.

Si chiude così il girone di andata con le ragazze di Zecchi al secondo posto della classifica, ma non è il momento per esaltarsi, ci sono altre 13 partite, 39 punti da conquistare.

massimo.corsini