Serie D femminile, frena la Pallavolo Cascina

Sport
Mercoledì, 18 Gennaio 2017

GS BELLARIA VOLLEY - PALLAVOLO CASCINA  3-2  (25-22; 15-25; 25-20; 12-25; 15-9)

PALLAVOLO CASCINA: Elisabetta Baroni, Arianna Bassoni, Erica Biasci, Aurora Borini, Martina Carli, Eleonora Corti, Giulia Lo Gerfo (L), Erika Montemarani, Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Jan Lutz Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Arriva un solo punto dal difficile campo della Bellaria Volley (espugnato in questa stagione solo dalla capolista Volley Livorno), dove le ragazze di Zecchi hanno sfoderato una prestazione decisamente altalenante. Dì là dalla rete una squadra composta da ragazze giovani e da un paio di atlete di grande esperienza abituate a categorie superiori, allenate da due ex di Pallavolo Cascina, Lapiccirella e Ceccarini.

Coach Zecchi, che deve ancora fare a meno di Corti, manda in campo Montemarani al palleggio in diagonale con Tremolanti, Carli e Ricci al centro, Papeschi e Bassoni bande, Lo Gerfo libero.

Il primo set è caratterizzato da tanti errori delle cascinesi che non riescono ad abituarsi alla grandezza e al clima piuttosto caldo del palazzetto. Bellaria forza il servizio e Cascina soffre. Dentro Biasci al posto di Bassoni sul 13-11, ma le cascinesi non riescono ad alzare la testa con l’opposta avversaria che spesso fora la difesa. Zecchi opta per il cambio regia e manda in campo Baroni sul 20-14, la reazione è timida e il set si chiude 25-22 per le padrone di casa.

Cambio campo e dovuta strigliata di Zecchi alle giocatrici  che rientrano in campo con più determinazione, mettendo sotto, sin da subito, le pontederesi. Bellaria prova a mischiare le carte effettuando ben 5 sostituzioni, ma le biancorosse procedono dritte verso l’obiettivo e conquistano nettamente il parziale lasciando le avversarie a soli 15 punti.

Terzo set molto lottato, dove nessuna delle due squadre sembra poter prevalere sull’altra. Leggero allungo delle biancorosse, subito neutralizzato. Nell’ultima fase sono le pontederesi a portarsi avanti di un paio di punti, ed è l’arbitro ad assegnargli il controverso scambio finale e la vittoria del set con una palla molto dubbia che porterà anche ad una ammonizione per proteste.

La Pallavolo Cascina non ci stanno proprio a tornare a casa a mani vuote e nella quarta frazione rientra in campo con grande determinazione, convinte ad allungare la gara al quinto. Il set è un monologo cascinese e le avversarie rimangono letteralmente a guardare, impotenti di fronte ad attacchi che piovono forti e precisi nel loro campo, riuscendo a raccogliere solo 12 punti.

Purtroppo però il tie-break si rivela amaro per la squadra di Zecchi, che3 si spegne sul più bello. Cambio campo 8-3 per le locali, dentro Biasci per Bassoni ma arriva comunque la resa 15-9 con i due punti che finiscono al Bellaria

Onore alle avversarie che hanno sfoderato una bellissima prestazione. Per la Pallavolo Cascina arriva un punto, che rappresenta un altro passettino in classifica dove le biancorosse mantengono la seconda posizione.

La prossima gara vedrà la Pallavolo Cascina impegnata contro l’ottimo Versilia, squadra anch’essa destinata a lottare per le zone nobili della classifica. Appuntamento a Cascina (ore 21.00) per sostenere la squadra, chiamata a rialzarsi subito, dopo questo piccolo passo falso

 

massimo.corsini