In serie D pesante sconfitta interna per i Mobilieri Ponsacco
Il Seravezza Pozzi ribalta con tre reti l’iniziale vantaggio dei Mobilieri Ponsacco e lo supera in classifica
Un freddo vento di grecale ha accompagnato per tutta la durata dell’incontro la sfida del Comunale di Ponsacco tra i Mobilieri ed il Serapozzi. Quasi un derby “cascinese”: da una parte i Mobilieri Ponsacco (che nell’estate scorsa hanno rilevato il titolo sportivo del Cascina in serie D), dall’altra il Seravezza Pozzi con in panchina (proprio da pochi giorni) il mister “cascinese doc” Christian Amoroso. Hanno vinto gli ospiti che hanno così restituito al Ponsacco la sconfitta che i Pisani avevano inflitto ai Versiliesi nel girone di andata.
E dire che la partita si era messa bene per i Mobilieri, riusciti a passare in vantaggio dopo soli dieci minuti: cross dalla sinistra di Mencagli, Nieri riesce a girare verso la porta, bravo il portiere Lagomarsini a respingere, meno brava la difesa anticipata ancora da Nieri che questa volta mette alle spalle del portiere.
Ma è solo un fuoco di paglia: non passano nemmeno due minuti e Camerlinghi, sfruttando un errore della difesa avversaria, recupera palla, si porta al limite dell’area e lascia partire un fendente che si insacca nell’angolo alto alla destra di Pagnini.
Il Serapozzi continua ad attaccare, sfruttando anche il vento alle proprie spalle ed al 32’ riesce a ribaltare il risultato: Bardini atterra Benedetti in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore che lo stesso Benedetti realizza spiazzando il portiere.
Gli ospiti riescono ad andare ancora in rete quattro minuti più tardi, ma l’arbitro vanifica il colpo di testa di Putzolu, pescato in posizione di fuorigioco.
Nel secondo tempo i Mobilieri possono sfruttare il vento che ora viene dalle loro spalle, ma le azioni sono confuse e poco incisive. Così, dopo un quarto d’ora, su calcio d’angolo dalla destra, gli ospiti vanno ancora in gol con un colpo di testa di Maccabruni.
La sterile reazione del Ponsacco si esaurisce in una bella girata di Carli al 27’, con Lagomarsini bravo a mettere in angolo.
Nonostante l’arrembaggio finale dei Mobilieri, però, non succede più niente di interessante, neppure nei cinque minuti di recupero e così i Versiliesi ottengono una vittoria pesante, che permette loro di scavalcare gli stessi Mobilieri in classifica.
Niente è compromesso, ma i Mobilieri adesso devono stare attenti: i playout sono solo due punti più in basso.
IL TABELLINO
MOBILIERI PONSACCO-SERAVEZZA POZZI 1-3 (primo tempo 1-2)
MOBILIERI PONSACCO (3-4-1-2): Pagnini; Bardini (65’ Calvigioni), De Vito, Martucci; Turini (57’ Marcucci), Fratini, Carli, Petronelli; Remorini (57’ Zaccagnini); Nieri (74’ Bertolini), Mencagli (78’ Calosi). A disp.: Sbrana, Del Percio, Regoli, Bellucci. All.: Francesco Bozzi.
SERAVEZZA POZZI (4-3-3): Lagomarsini; Cavalli, Maccabruni, Sorbo, Ivani; Masini (57’ Gabrielli), Bedini, Granaiola (89’ Monacizzo); Putzolu, Benedetti, Camarlinghi (48’ Podestà). A disp.: Myrtaj, Vignozzi, Solabarrieta, Mannucci, Maffei, Manfredi. All.: Christian Amoroso.
ARBITRO. Gerardo Garofalo di Torre del Greco.
RETI: 10’ Nieri (M), 12’ Camarlinghi (S), 32’ rig. Benedetti (S), 60’ Maccabruni (S).
AMMONITI: 28’ Putzolu (S), 35’ Martucci (M), 56’ Mencagli (M), 78’ Bozzi (allenatore Mobilieri Ponsacco), 82’ Zaccagnini (M), 95’ Sorbo (S).
NOTE: forte vento di grecale, leggera pioggia nel secondo tempo. ANGOLI: 5-4 per i Mobilieri Ponsacco (primo tempo 3-0 per il Seravezza Pozzi). SPETTATORI: circa 200.
I NUMERI DELLA PARTITA
RISULTATI 20ª GIORNATA (3ª girone di ritorno)
(21 gennaio 2023)
Arezzo-Sangiovannese 1-1
(22 gennaio 2023)
Città di Castello-Grosseto 1-3
Livorno-Terranuova Traiana 2-0
Mobilieri Ponsacco-Seravezza Pozzi 1-3
Montespaccato-Ghiviborgo 0-0
Ostia Mare-Flaminia Civitacastellana 2-1
Poggibonsi-Sporting Trestina 2-1
Tau Altopascio-Orvietana 3-4
(25 gennaio 2023)
Pianese-Follonica Gavorrano
CLASSIFICA DOPO LA 20ª GIORNATA
Arezzo 41
Pianese (*) 40
Poggibonsi 38
Flaminia Civitacastellana 32
Follonica Gavorrano (*) 31
Livorno 30
Seravezza Pozzi 28
Mobilieri Ponsacco, Città di Castello, Sangiovannese 26
Grosseto, Tau Altopascio 24
Ostia Mare 23
Ghiviborgo 22
Orvietana 20
Sporting Trestina 19
Montespaccato 18
Terranuova Traiana 14
(*) una partita in meno
PROSSIMO TURNO 21ª GIORNATA (4ª girone di ritorno)
(29 gennaio 2023)
Città di Castello-Montespaccato
Flaminia Civitacastellana-Tau Altopascio
Follonica Gavorrano-Sporting Trestina
Ghiviborgo-Ostia Mare
Grosseto-Mobilieri Ponsacco
Orvietana-Poggibonsi
Sangiovannese-Pianese
Seravezza Pozzi-Livorno
Terranuova Traiana-Arezzo