Servizi mensa e trasporto scolastico, a Vicopisano iscrizioni solo online
Novità per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto nel Comune di Vicopisano, riassunte dall'Ufficio Scuola in una lettera indirizzata ai genitori.
Tutti coloro che intendono utilizzare i servizi di mensa e trasporto scolastici (comprese le persone già iscritte nell'anno scolastico 2017/20818) dovranno provvedere all'iscrizione online tramite internet accedendo al Portale dei Genitori sul sito del Comune (nella homepage di www.viconet.it) dal 1 al 30 giugno e non oltre.
L'iscrizione è indispensabile per poter utilizzare i servizi e per farla occorre essere in pari con i pagamenti dell'anno scolastico precedente altrimenti il programma non la consentirà.
Per chi si iscrive online, ma non dalla APP “Spazio Scuola”: i genitori dovranno accedere al Portale Genitori (modo semplice, veloce e riduce i tempi di richiesta al servizio) Chi non è ancora registrato (ovvero chi non ha mai creato le credenziali username e password) deve cliccare su "registrati", sul portale genitori, per creare la nuova utenza. Chi è già registrato può accedere direttamente. L'Ufficio Scuola ricorda che il genitore autorizzato alla visualizzazione dei dati dei propri figli è quello che ha fatto l’iscrizione nell'anno scolastico 2017/2018. Una volta effettuato l’accesso alportale, si dovrà cliccare su “Iscrizioni Online”, scegliere il servizio a cui si vuole iscrivere il proprio figlio o i propri figli e iscriverli uno alla volta, partendo dal più grande. Chi non è in grado di effettuare l'iscrizione in autonomia potrà ricevere il supporto necessario recandosi: Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via del Pretorio 1 a Vicopisano (050/796599, da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00), Ufficio Scuola e Sociale, Via del Pretorio 1 a Vicopisano (050/796562-04, martedì-giovedì-venerdì ore 9.00-13.00), Biblioteca Comunale, Via Lante a Vicopisano (050/796581, da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00), Spazio ai Giovani nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, in Piazza della Repubblica: lunedì-giovedì-venerdì ore 15.30-19.00, dove si potrà trovare anche assistenza all'utilizzo del portale genitori (348/0171779) portando tutta la documentazione necessaria. I documenti necessari, sia per la procedura online che per quella da ufficio, sono: dati anagrafici del genitore che fa l’iscrizione e dei bambini per i quali deve essere fatta l’iscrizione (data di nascita, codice fiscale), in caso di dieta speciale se per il bambino è richiesta una dieta per motivi patologici è necessario allegare il certificato medico completo del modulo specifico di richiesta; per il trasporto è necessario compilare il modulo di delega per consentire il ritiro del minore da un adulto diverso dal genitore che fa la richiesta del servizio completo del documento di identità di colui che viene delegato. Per ottenere le riduzioni tariffarie è necessario inserire i dati presenti sul proprio documento ISEE Minorenni 2018, nonché la certificazione ex L.104/92 in caso di disabilità del minore o essere in carico ai Servizi Sociali.
Il Comune si riserva di fare dei controlli sulla veridicità dei dati inseriti e in caso di errori di apportare le correzioni necessarie.
Per ulteriori informazioni è possibile anche telefonare ai seguenti numeri: 050/796562-99-04 o scrivere una mail a: serviziscolastici@comune.vicopisano.pi.it
Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano