Servizio Civile Universale, posti disponibili al Remaggi di San Lorenzo alle Corti
Sono in scadenza il i termini per la presentazione della domanda per lo svolgimento del Servizio Civile Universale presso la Rsa Centro Residenziale Matteo Remaggi
Il progetto dal titolo “Un anno insieme”, che è possibile visionare per intero sul sito di Arci Servizio Civile e su quello della Rsa all’indirizzo www.matteoremaggi.it, è costruito pensando alla qualità dei servizi offerti agli anziani Ospiti, con specifico riguardo alle attività di socializzazione e di recupero cognitivo.
I volontari si troveranno ad operare a stretto contatto con gli Ospiti e si occuperanno prevalentemente dell’organizzazione e della realizzazione di laboratori manuali, attività occupazionali, multimediali e di intrattenimento, uscite sul territorio e quanto altro contenuto nel bando, sotto la supervisione del personale della Rsa.
Attualmente presso la Rsa Remaggi, prestano servizio 4 volontari che termineranno a Gennaio e che invitano i loro coetanei a ripetere la loro splendida esperienza, piena di contenuti e soddisfazioni “Il nostro anno di Servizio Civile – dicono i giovani Gianluigi La Marca, Greta Signorini, Cristina Sbraragli e Ilena Landini – all’interno della Rsa Remaggi di Cascina, lo possiamo definite come un anno denso di formazione, crescita personale e umana. Siamo 4 ragazzi provenienti da percorsi formativi molto diversi tra loro, ma questo non ci ha ostacolato nel creare un gruppo unito e collaborativo, che ha dato modo di svolgere le attività in serenità con l’obiettivo di far stare bene e creare un momento di svago per gli Ospiti all’interno della Struttura".
Il nostro compito principale è quello di affiancare le animatrici nelle attività, quali la stimolazione cognitiva, giochi di società, laboratori creativi inerenti i periodi dell’anno, attività socializzanti, musicoterapia e attività motoria in affiancamento ai fisioterapisti. Oltre alle attività all’interno della struttura, organizziamo uscite in luoghi di carattere culturale o nei luoghi dell’infanzia degli Ospiti, mirate al recupero della memoria. In conclusione, possiamo affermare che questa esperienza ci ha sensibilizzati ed avvicinati ad una realtà per noi fino a poso tempo fa lontana e che in questo anno siamo riusciti a comprendere e valorizzare portandone il bagaglio umano anche nella nostra vita quotidiana. Il progetto prevede inoltre, nei primi due mesi, l’attivazione di percorsi formativi appositi per i volontari, con particolare attenzione alla componente relazionale ed emotiva. Potranno presentare domanda per partecipare alle selezioni i giovani di ambo i sessi dai 18 ai 28 anni, che abbiano attitudine al confronto con gli altri, all’inclusione, alla partecipazione attiva ed alle attività sociali. La domanda dovrà essere presentata online, secondo le modalità indicate al sito https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per coloro che fossero interessanti, prima della presentazione della domanda, a sperimentare le attività che vengono svolte durante il Servizio Civile, è possibile prendere un appuntamento con le animatrici allo 050/8733505.