Servizio mensa con poco cibo e bassa qualità. Vigili del fuoco in protesta

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 28 Novembre 2024

Cibo portato da casa e Vigili del fuoco sul piede di guerra

Il cibo, la sua qualità e quantità, non rispetta né il contratto stilato in sede di appalto, né le tabelle nutrizionali necessarie a chi, come i Vigili del fuoco, non solo svolge turni lavorativi di 12 ore (8-20 o 20-8), ma spesso, è anche impegnato in attività altamente dispendiose dal punto di vista energetico.

Sembra un paradosso, ma da diverso tempo, a Pisa e nella sede distaccata dei Vigili del fuoco presso l’aeroporto Galilei, il servizio mensa è diventato un problema.

Tanto che la protesta, rimasta interna al corpo, da ieri, mercoledì 27 novembre, è diventata pubblica, per la precisa volontà delle organizzazioni sindacali, di informare la cittadinanza del disagio provato dai nostri Vigili del fuoco.

Più in basso alleghiamo il comunicato a firma del Coordinamento provinciale delle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fns Cisl, Uilpa, Usb Vigili del fuoco Pisa, ma nella mattina di venerdì 28 novembre, la nostra redazione, ha voluto approfondire l’argomento ed ha ascoltato la testimonianza di uno dei Vigili del fuoco in protesta.

“Da tempo – spiega Claudio Mariotti, Usb - abbiamo deciso di portarci il cibo da casa. Sempre rispettando i valori nutrizionali richiesti per la nostra attività lavorativa. A volte mancano i cibi previsti, altre volte la frutta. La qualità è scarsa e ultimamente siamo rimasti anche senza bicchieri usa e getta, tanto che usiamo quelli disponibili, per poi lavarli e rimetterli a disposizione di chi verrà dopo”.

La protesta dei Vigili del fuoco di Pisa è proseguita anche oggi, venerdì 28 novembre, in attesa dell’incontro in programma tra i capi e vice capi turno con il Comando e la ditta esterna che gestisce la mensa.

 

Hanno scritto le Organizzazioni Sindacali.

COORDINAMENTO PROVINCIALE ORGANIZZAZIONI SINDACALI FPCGIL, FNSCISL, UILPA, USB Vigili del Fuoco Pisa

COMUNICATO STAMPA DEL 27/11/2024

SERVIZIO MENSA INADEGUATO PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE E LE SEDI DISTACCATE.

ACCORATA PROTESTA DEI VIGILI DEL FUOCO DI PISA IN ATTO.

I coordinamenti provinciale delle O.O.S.S. dei Vigili del Fuoco di Pisa ha organizzato in data odierna (27/11/2024), a margine di numerose ed inascoltate segnalazioni relative all’inadeguatezza della mensa di servizio, l'assemblea del personale all’interno dell’Aula Magna del Comando Provinciale.

All'assemblea, organizzata da FPCGIL, FNSCISL, UILPA Vigili del Fuoco e condivisa da USB presente, le OO.SS. hanno illustrato le annose problematiche inerenti la mensa in sede centrale ed in sede aeroporto, che hanno fatto scaturire lo stato di agitazione.

Il personale presente in assemblea ha condiviso le problematiche inerenti la pessima gestione della mensa e tutte le carenze denunciate dalle OO.SS.

Nella giornata di domani, 28 novembre, ci sarà un incontro tra i capi e vice capi turno con il Comando e la ditta esterna che gestisce la mensa.

Il personale ha chiesto ai capi ed ai vice capoturno di farsi portavoce, in quella sede, delle problematiche denunciate da CGIL CISL UIL nello stato d’agitazione ed ha deciso di continuare la protesta nelle medesime modalità in atto, cioè di non usufruire della mensa di servizio sia in sede centrale che aeroportuale, fino alla convocazione del tavolo di raffreddamento richiesto.

Le OO.SS. presenti hanno proposto di alzare il livello della protesta, anche mettendo a conoscenza l’opinione pubblica della protesta in atto, che è stata condivisa dall’assemblea del personale.

 

carlo.palotti