Settembre Calcesano: doppio appuntamento venerdì 13 settembre
Prosegue il programma degli eventi
Ha scritto il Comune di Calci.
Alle 16,30, nel Refettorio del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, incontro di studio “La Certosa di Calci nella Seconda Guerra Mondiale, luogo di protezione per persone, enti e beni culturali”, a cura dell’associazione Amici della Certosa di Pisa a Calci, in collaborazione con la Società Storica Pisana, la Domus Mazziniana di Pisa, la Direzione regionale Musei nazionali della Toscana e i Musei nazionali di Pisa, e il patrocinio del Comune di Calci. Quanti sanno che lo statuone di Ferdinando I de Medici che sovrasta i Quattro Mori si salvò dai bombardamenti di Livorno grazie ad un provvidenziale rifugio nella Certosa di Calci? Del suo lento viaggio del febbraio del 1943, trainato da un allegro terzetto di muli e cavalli per le stradette del piana di Pisa, e delle tante storie del patrimonio culturale ed umano che scampò alle furie della Seconda Guerra Mondiale, protetto dalle mura del complesso monastico della Valgraziosa, parleranno Stefano Sodi (Società Storica Pisana), Antonella Gioli (Università di Pisa), Pietro Finelli (Domus Mazziniana) e Bruna Lupetti Battaglini (autrice di "Un paese nel paese, la Certosa di Calci, luogo di preghiera, luogo di lavoro").
Alle 21,00, in sala consiliare “Rino Logli” (Comune di Calci), “Parco storico dell’Arnostellung, un contributo alla conoscenza di un passato non così lontano”, conferenza e mostra fotografica a cura di Giovanni Ranieri Fascetti promossa dalla Comunità del Bosco del Monte Pisano.
Alle 21,30, di fronte alla Certosa di Calci, “Sidereus Nuncius” osservazione delle stelle con il Gruppo Astrofili Pisani Galileo Galilei, in collaborazione con Aido Calci e Compagnia di Calci. Prenotazione obbligatoria scrivendo un messaggio whatsapp al 3386761609.
Il programma completo del Settembre Calcesano è disponibile alla pagina Settembre Calcesano 2024 sul sito istituzionale del Comune di Calci.