Settimana Europea del Coding, c'è anche l'IC Falcone di Cascina
Dal 15 al 23 Ottobre 2016 l'Istituto comprensivo Falcone di Cascina partecipa al progetto presso le aule tecnologiche del Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa.
Prosegue così la Settimana Europea del Coding, ideata per incoraggiare il pensiero computazionale, il ragionamento che passa attraverso la scansione in più steps per la risoluzione di un problema, per un utilizzo più consapevole della tecnologia.
Che cosa è esattamente il coding per bambini e queli sono i benifici che porta ai giovani studenti? Nell’era digitale sono i figli finiscono per educare i genitori su come usare tecnologia e nuovi media, ma nessuno li aiuta a non diventare dipendenti maniaci-ossessivi di computer, tablet e smartphone. I loro fratelli maggiori, alla loro età, smontavano, truccavano, smanettavano Commodore, Sinclair e Apple di prima generazione, cercando di renderli più performanti. Più o meno le stesse attività che facevano i loro padri con vespette e cinquantini più o meno illegali. La generazione protagonista della rivoluzione digitale, invece di seguire le loro orme, invece di smontare, capire, modificare, truccare, inventare, usa, o meglio si lascia usare.
Una preoccupante constatazione che fa nascere, alcuni anni fa in Irlanda, una fondazione gestita da volontari (si chiama Coderdojo.com) per spiegare e insegnare i concetti di base del coding, ovvero logiche, principi e linguaggi alla base dei processi di problem solving, ovvero la capacità di analizzare i risolvere i problemi che si pongono, che, affiancando e per alcuni versi sovvertendo l’educazione scolastica tradizionale, danno fiducia ai ragazzi nelle loro capacità di invenzione, apprendimento, e di programmare un computer per usarlo senza farsi usare. Per saperne di più clicca qui