Si conclude il piano antincendio 2024: risultati positivi per Pisa e la Toscana

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Settembre 2024

C'è stata una significativa riduzione delle aree colpite rispetto agli anni precedenti

Si è concluso ieri, 15 settembre, il piano AIB (Antincendio Boschivo) 2024, attivo dal 15 giugno in tutta la Toscana. Grazie all'accordo tra la Regione e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, il sistema integrato di Protezione Civile ha affrontato con successo la stagione estiva, contenendo l'impatto degli incendi boschivi.

Il piano ha coinvolto numerosi attori locali e regionali, coordinati nella Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) e nei Centri Operativi Provinciali (C.O.P.). Durante gli interventi, i Direttori delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.) e i Responsabili delle Operazioni di Soccorso (R.O.S.) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno lavorato in stretta collaborazione con gli ispettori AIB, garantendo un'efficace gestione degli incendi, dalla valutazione degli scenari fino alla bonifica finale.

Il risultato? Una significativa riduzione delle aree colpite rispetto agli anni precedenti. I dati raccolti mostrano una diminuzione degli interventi e delle superfici bruciate. Il solo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa, ad esempio, ha registrato 61 interventi tra incendi boschivi e sterpaglie, un dato in calo rispetto al 2023, quando gli incendi avevano interessato complessivamente 29 ettari di terreno.

Questo successo è frutto di un'efficace cooperazione tra le squadre a terra e i mezzi aerei della flotta dei Vigili del Fuoco, che ha permesso di contenere al massimo i danni provocati dagli incendi e di garantire la sicurezza del territorio toscano.

 

 

massimo.corsini