Si dei commercianti alle auto in Corso Matteotti
“La nuova Amministrazione Comunale ci ha chiesto qual era la nostra posizione sul tema”, così Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio, all’assemblea dei commercianti di Corso Matteotti, “la nostra risposta è chiara a stragrande maggioranza”.
Riapertura di Corso Matteotti al traffico di auto (anche gli autobus di linea?) in via sperimentale cinque giorni alla settimana con possibilità di sosta di cortesia (?).
Su 29 commercianti del Corso 26 hanno votato a favore della riapertura, 3 soli i contrari.
Apertura da lunedì al sabato, escluso il giovedì giorno di mercato, la mattina orario dalle 7:00 alle 13:00.
I favorevoli considerano la loro scelta come una possibilità per far crescere economicamente le loro attività predisponendo aree di sosta . Per loro è anche un modo per rendere più vivibile tutto il centro storico, anche dal punto di vista turistico.
Contemporaneamente a questa assemblea è giunto anche un comunicato dell’altra associazione di categoria dei commercianti, la Confesercenti Toscana Nord, di segno completamente opposto: Corso Matteotti deve restare pedonale e al tempo stesso far si che torni a vivere con una maggiore presenza di iniziative in grado di attrarre presenze. Intervento aspramente criticato dallo stesso Pieragnoli che considera l’intervento di Confesercenti praticamente nullo visto, così dice il Direttore di Confcommercio, che in pratica non rappresentano i commercianti di Corso Matteotti a Cascina.
Proprio ieri è giunta in redazione la lettera di un nostro lettore, "emigrato" a Cascina, proveniente da da poco tempo che interviene sulla vicenda della chiusura o riapertura di Corso Matteotti
"Buonasera, mi sono stabilito a Cascina si puo' dire per il bellissimo centro storico chiuso al traffico. Provengo da una cittadina laziale nella quale il corso e' sempre stato aperto al traffico. Ebbene, ormai si parla apertamente di vero disastro: i pedoni disertano la citta' causa traffico e smog e i negozi chiudono lo stesso come e piu' di quanto non avvenga qui a Cascina.
Dunque perche' Cascina, unica citta' della Toscana, vuole chiudere? Cui prodest? Se bar e ristoranti si giovano senza dubbio di questa chiusura al traffico, quali sarebbero i negozi da salvare a spese dell'intera collettivita'? 2 botteghe di abbigliamento e due di alimentari? Perche'
poi chiudano lo stesso se non saranno capaci di rinnovarsi?
Guardate il corso della mia citta' di provenienza, e' cosi' che vogliamo ridurre il nostro bellissimo centro storico?
http://www.soraweb.it/sora-la-proposta-pedonalizzare-corso-volsci/
Saluti alla redazione.
Fabrizio De Ciantis
Cascina
nella prima foto Corso Matteotti chiuso al traffico
nella seconda foto il corso della cittadina di provenienza del lettore, Sora