Si interrompe la bella serie positiva dell’Atletico Cascina in Seconda Categoria
A Gallicano va sotto nel primo tempo e nella ripresa non riesce a raddrizzare il risultato nonostante la superiorità numerica
Una sconfitta che lascia tanto amaro in bocca. L’Atletico Cascina, reduce da 10 punti conquistati negli ultimi 4 incontri, arriva allo Sport Village del Ciocco con la consapevolezza di poter incrementare la striscia positiva, ma il Gallicano parte bene e passa subito in vantaggio. I gialloblù provano a reagire ma sbattono contro la buona difesa dei padroni di casa, che alla mezz’ora riescono a raddoppiare e addirittura andare in gol per la terza volta complice una disattenzione difensiva degli ospiti al 40’. Prima dell’intervallo però l’Atletico riesce ad accorciare e, proprio in chiusura della prima frazione di gioco, i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica per un fallo di Biagiotti su Guidi. Nella ripresa si attende una reazione dell’Atletico, che non risulta però particolarmente veemente ed il Gallicano riesce a chiudere l’incontro a proprio favore.
Per l’Atletico il rammarico è grande, visti anche i risultati maturati sugli altri campi, una vittoria avrebbe potuto significare la quasi-salvezza. Adesso è veramente ancora tutto (o quasi) da decidere.
A novanta minuti dal termine della regular season, veramente pochi sono i verdetti matematici.
Diavoli Neri Gorfigliano vince il girone ed accede alla Prima Categoria mentre il Sextum Bientina accede ai playoff; dalla parte opposta il Barga retrocede in Terza Categotria ed il Monteserra è costretto ai playout.
Per il resto solo Gallicano (41 punti), San Macario Olteserchio (39 punti) e Piazza 55 (37 punti) non hanno più niente da chiedere al campionato.
Academy Tau e Migliarino Vecchiano (49 punti), Montecarlo (48 punti), Ghivizzano (46 punti) e Molazzana (45 punti) si giocano i tre residui posti per l’accesso ai playoff.
Borgo a Mozzano (32 punti), Atletico Cascina (31 punti), Pontecosi Lagosi e Fornaci (30 punti) si giocano l’unico posto disponibile per evitare i playout.
Per l’Atletico Cascina lo scontro diretto di domenica prossima contro il Monteserra sarà veramente di importanza fondamentale. Potrebbe significa la salvezza diretta (in caso di vittoria e di una contemporanea non-vittoria del Borgo a Mozzano a Piazza al Serchio), ma potrebbe anche ritrovarsi al penultimo posto in classifica, nel caso in cui i risultati gli fossero tutti contrari.
A questo punto è veramente impossibile sbilanciarsi in un pronostico. L’unica certezza è quella del Borgo a Mozzano che è padrone del suo futuro visto che una eventuale vittoria a Piazza al Serchio gli garantirebbe la salvezza matematica.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
2’ (G) Piacentini riceve palla a sinistra, si accentra e col destro a giro infila all'incrocio dei pali alla sinistra di Betti Mas., 1-0
4’ (A) Amoroso serve Castagna che di sinistro mette a lato
6’ (G) girata al volo di Piacentini, palla a lato
9’ (A) azione personale di Guidi, palla a Tahiri, ma il suo tiro è respinto da Grassi, sulla ribattuta Castagna spara alto
13’ (G) lancio lungo per Alfredini ma il suo destro è respinto bene da Betti Mas.
14’ (A) palla ben giocata a sinistra da Amoroso, sul suo cross interviene Tahiri che calcia, Biagiotti chiude in scivolata
23’ (A) palla d'oro di Menichetti per Telloli che manda a lato da ottima posizione
30’ (G) ancora Alfredini col destro, Betti Mas. si oppone e respinge
31’ (G) cross di Piacentini e destro al volo di Galletti, che non lascia scampo a Betti Mas., 2-0
35’ (A) azione personale di Castagna, il suo destro è deviato in angolo da Grassi
36’ (A) Battaglia di testa manda fuori da pochi passi
40’ (G) Battaglia perde palla al limite e Piacentini mette in rete da due passi, 3-0
44’ (A) Menichetti lancia Amoroso che salta Grassi e mette in rete, 3-1
45’ (M) Gallicano in dieci, Biagiotti stende Guidi e per l'arbitro è rosso
SECONDO TEMPO
10’ (A) Castagna riceve palla da Balducci e si libera del proprio marcatore, ma il suo sinistro termina a lato
16’ (A) azione personale di Balducci a destra, sul suo pericoloso cross nessun è pronto ad impattare di testa
19’ (A) Menichetti verticalizza per Telloli che col sinistro mette fuori da buona posizione
25’ (A) nello spazio di un minuto per ben due volte reclama, inutilmente, il calcio di rigore per dei dubbi falli di mano in area
31’ (A) punizione di Castagna ma Grassi manda in angolo
36’ (A) ci prova Guidi, Grassi risponde senza troppe difficoltà
37’ (A) Castagna per Telloli, destro parato da Grassi
Rammaricato, ma tutto sommato tranquillo, al termine della partita il presidente gialloblu Sandro Castagna: “Una partita strana, loro hanno fatto la partita che dovevano fare. Hanno avuto la fortuna e la bravura di andare in vantaggio subito, noi un po’ di imprecisione e un po’ di sfortuna... poi hanno trovato il secondo gol. Abbiamo chiuso il primo tempo in svantaggio per 3 a 1, con loro però rimasti in dieci. Nella ripresa si sperava in qualcosa di meglio ma oggi non c’era verso di mettere la palla in rete. Gli altri risultati sono però andati bene quindi, se da una parte c’è il rammarico perché con una vittoria saremmo stati sestultimi e domenica ci saremmo potuti giocare la salvezza, adesso veramente tutto si deciderà all’ultima giornata e la classifica dipenderà dai vari risultati che si verificheranno. Noi dobbiamo fare una sola cosa: vincere… tutti i calcoli si faranno successivamente.”
IL TABELLINO
GALLICANO-ATLETICO CASCINA 3-1 (primo tempo 3-1)
GALLICANO: Grassi, Biagiotti, Marganti, Maiorano, Luccarini, Salotti, Alfredini, Galletti, Piacentini (1’st Lartini), Alfredini, Nardini (37’st Nesi). A disp.: Rossi. All.: Maurizio Salotti.
ATLETICO CASCINA: Betti Mas., Balducci, Guidi, Bertini, Battaglia, Pazzini (3’st Grassi), Castagna, Telloli (38’st Biasci), Amoroso, Menichetti, Tahiri (12’st Betti Mat.). A disp.: Santini, Elisei, Barra, Riccetti, Marra, Dolfi. All.: Manuel Simonetti.
ARBITRO: Tommaso Del Giudice di Firenze.
RETI: 2’, 40’ Piacentini (G), 31’ Galletti (G), 44’ Amoroso (A).
AMMONIZIONI: Tahiti (A), Telloli (A).
ESPULSIONE: 45’ Biagiotti (G).
RISULTATI 29ª GIORNATA (14ª girone di ritorno, penultima di campionato)
Barga-Academy Tau 1-2
Borgo a Mozzano-Sextum Bientina 0-1
Gallicano-Atletico Cascina 3-1
Ghivizzano-Diavoli Neri Gorfigliano 1-1
Migliarino Vecchiano-Fornaci 1928 1-1
Molazzana-Piazza 55 3-2
Monteserra-Montecarlo 1-1
San Macario Oltreserchio-Pontecosi Lagosi 2-0
CLASSIFICA DOPO LA 29ª GIORNATA (14ª girone di ritorno, penultima di campionato)
Diavoli Neri Gorfigliano 62
Sextum Bientina 54
Academy Tau, Migliarino Vecchiano 49
Montecarlo 48
Ghivizzano 46
Molazzana 452
Gallicano 41
San Macario Oltreserchio 39
Piazza 55 37
Borgo a Mozzano 32
Atletico Cascina 31
Pontecosi Lagosi, Fornaci 1928 30
Monteserra 28
Barga 16
PROSSIMO TURNO 30ª GIORNATA (15ª girone di ritorno, ultima di campionato)
(domenica 5 maggio 2024)
Academy Tau-Gallicano
Atletico Cascina-Monteserra
Diavoli Neri Gorfigliano-Molazzana
Fornaci 1928-San Macario Oltreserchio
Montecarlo-Ghivizzano
Piazza 55-Borgo a Mozzano
Pontecosi Lagosi-Barga
Sextum Bientina-Migliarino Vecchiano