Si sblocca il mercato del Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 25 Luglio 2022

Torregrossa e due difensori sono in arrivo, mentre la vicenda De Luca potrebbe protrarsi più a lungo

È una settimana importante per la costruzione del Pisa 2022/23. Dopo aver tessuto la loro tela mentre la squadra era a faticare nel ritiro di Rovetta, i responsabili dell’area tecnica nerazzurri, Claudio Chiellini e Giovanni Corrado, sono pronti a stringere il cappio attorno alle trattative imbastite. Partiamo dal reparto avanzato: Torregrossa è ormai una certezza, il giocatore potrebbe essere annunciato nelle prossime ore, ma l’affare è definito ed arriverà, anzi tornerà, sotto la torre in prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligo se si verificheranno certe condizioni al termine della stagione, leggi, numero di reti segnate, assist, rigori, presenze.

L’arrivo di Torregrossa, ormai è fatto conclamato, è completamente slegato da quello di Manuel De Luca. Il giocatore piace al Pisa, ma lo stesso piace, sia in serie A, sia allo stesso tecnico della Sampdoria Giampaolo che vorrebbe tenerlo. Opzione questa difficile, perché i blucerchiati vivono appesi al filo sottile del bilancio che proprio cristallino non è, insomma l’eredità della gestione Ferrero, ad oggi ancora proprietario del club, impone molto probabilmente la cessione, ma la Sampdoria proverà a fare di tutto per tenerlo. Oltre all'ostracismo dei liguri il problema è che in fila per l’attaccante non c’è solo il Pisa, ma anche alcuni club di serie A e fra questi il Sassuolo che però è interessato anche a Lorenzo Lucca. Insomma un intreccio di attaccanti che si scioglierà soltanto più avanti e come sempre capita lo spostamento di una casella creerebbe l’effetto domino su tutti gli altri movimenti.

Proprio il caos che regna sul fronte De Luca ha slegato da questi la trattativa per Leverbe, certo che se la Sampdoria si rivolgesse ad un altro interlocutore per De Luca, il Pisa, stizzito, potrebbe (condizionale d’obbligo), sbattere la porta in faccia ai liguri e questa cosa ci da anche il senso del potere contrattuale acquistato dal Pisa negli ultimi anni, dopo l’arrivo di Knaster. Comunque Leverbe per il momento resta al suo posto in attesa degli eventi. Chi invece è sul piede di partenza è Filippo Berra, destinazione SudTirol, la valigia è pronta si attende solo l’arrivo di un esterno destro per formalizzare i saluti.

Restando nel reparto difensori, qui la situazione è piuttosto chiara: Tomas Esteves (►clicca qui per le caratteristiche e le statistiche del giocatore), fra poco sarà un giocatore del Pisa, in prestito con obbligo di riscatto. Il Pisa seguiva da tempo il ragazzo che però era promesso sposo al Maritimo, formazione di Primera Liga che appena quattro stagioni fa disputava l’Europa League. Il Maritimo però non voleva accollarsi l’intero stipendio di Esteves e su questa incertezza si è inserito il Pisa che invece garantisce al Porto il 100% dell’ingaggio del giocatore. Il particolare ha fatto la differenza ed Esteves arriverà a breve in città per le visite mediche. Il nome nuovo nel reparto arretrato è Adrian Rus, difensore centrale che può giocare anche a destra. 26 anni, 14 presenze con la nazionale maggiore, 87 nella serie A ungherese e una manciata di gettoni in Conference League. Anche per lui radiomercato parla di operazione in dirittura di arrivo, non resta quindi che attendere l’ufficialità.

Il Pisa cerca anche un centrocampista ma non sembra avere troppa fretta con Kurtic del PAOK Salonicco, ma di proprietà del Parma, sempre nel mirino, e con la pista Segre che sembra essersi raffreddata. Chissà che il nome buono sia ancora ben coperto e che non arrivi da oltreconfine anche questo. Anche qua un movimento in uscita praticamente definito è quello di Nicolas Siega destinato, così come Berra, al SudTirol. Nessuna nuova per il momento per quanto riguarda Robert Gucher. e Davide Marsura. I due si allenano a parte in attesa che possa sbocciare qualche trattativa.

Per concludere ricordiamo che i nerazzurri mercoledì 27 luglio affronteranno alle 17:30 il Montevarchi e sabato 30 stesso orario la Virtus Entella. Entrambe le gare si giocheranno al Centro Coni di Tirrenia rigorosamente a porte chiuse.

massimo.corsini