Sicurezza e vigilanza privata fuori dalle scuole, i sindacati di Polizia Municiapale attaccano la giunta
"Ci chiediamo ancora una volta quale sia la visione di sicurezza dell'attuale amministrazione... Ci lascia perplessi il fatto che solo il Comune di Cascina non riesca o non voglia trovare un accordo con la propria Polizia"
I sindacati di Polizia Municipale mettono sotto accusa la decisione dell'amministrazione comunale cascinese, di demandare la "vigilanza" e "l'assistenza" presso i plessi scolastici, ad una società di vigilanza privata.
Qua di seguito il comunicato integrale a firma dei Rappresentanti Rsu di SULPL e UIL .F.P.L.
Dopo l'esperimento dell'anno 2018 anche nel corso del 2019 l'Amministrazione Comunale di Cascina presenta il progetto “sentinelle di notte”, ma arricchito del servizio di “vigilanza” e “assistenza” presso i plessi scolastici.
Su tale progetto le scriventi sigle sindacali ritengono presentare alcuni spunti di riflessione:
La forma di finanziamento di questo progetto è rappresentata dall'art. 208 comma 3 del Codice della Strada: tale articolo regolamenta chiaramente cosa possa essere finanziato, ma in esso non è presente la possibilità di erogare somme di danaro a favore di società private, soprattutto ai fini di vigilanza e sicurezza stradale;
Al contrario tale norma dà la possibilità all'Amministrazione di finanziare progetti di vigilanza e sicurezza stradale utilizzando la Polizia Municipale.
Proprio a tal fine queste sigle sindacali hanno presentato all'Amministrazione un progetto di vigilanza serale, notturna e festiva da parte della Polizia Municipale, ma ad oggi si preferisce finanziare la vigilanza privata a discapito della propria Polizia.
Per quanto concerne l'attività pressi i plessi scolastici si ricorda che le suddette “sentinelle” sono soggetti privi di qualifica di agente di Polizia Stradale e pertanto non possono espletare servizio di viabilità stradale.
Ci chiediamo ancora una volta quale sia la visione di sicurezza dell'attuale amministrazione, ricordando che il contenzioso con la Polizia Municipale è ancora in essere e che tale disputa é unica in tutta la Provincia di Pisa. Ci lascia perplessi il fatto che solo il Comune di Cascina non riesca o non voglia trovare un accordo con la propria Polizia.
I Rappresentanti R.S.U. di SULPL e UIL .F.P.L.
Cascina 04 maggio 2019