Sicurezza stradale: a ottobre cantieri al via

Cronaca
Calci
Giovedì, 28 Settembre 2023

Il Comune di Calci ha stanziato 120 mila euro

Ha scritto il Comune.

Con il mese di Ottobre partiranno numerosi cantieri per la sicurezza stradale, nuovo asfalto per quelle strade comunali che necessitano di un intervento. Ammonta a circa 120mila euro complessivi lo stanziamento del Comune di Calci per questa nuova tranche di lavori di asfaltatura ed altri interventi legati alla sicurezza stradale, come migliorare ulteriori 6 attraversamenti pedonali in aree delicate, potenziati con le lanterne lampeggianti che presegnalano anche la necessità di ridurre la velocità.

I rifacimenti del manto stradale, in base alle consuete liste pluriennali di priorità, interesseranno l’intero tracciato di via Venezia di Montemagno e tratti di via San Piero, via Buozzi, via Pacinotti, via del Molinetto, via Vecchia di Tre Colli, via del Fienilaccio (nel tratto compreso tra il parcheggio e il cimitero), più altri interventi in via Calcesana, alla Gabella e nel tratto che la collega con via Ruschi. Ulteriori risanamenti ai fini della sicurezza stradale anche in altre zone paese, con particolare attenzione alla strada che da Via Ruschi conduce a Villa passando per il Colle.

“Per le asfaltature - spiega il sindaco, Massimiliano Ghimenti - abbiamo sempre seguito un ordine di priorità in considerazione dello stato della strada, dei flussi di traffico e delle risorse disponibili. Con questi lavori di Ottobre interveniamo molto anche in zone collinari o periferiche poiché, con soddisfazione, possiamo dire che i tracciati di maggior scorrimento di competenza del Comune si presentano oggi in buono stato, grazie ai numerosi interventi affrontati nei mesi e negli anni scorsi”.

“Inoltre – conclude il primo cittadino -, sono già state installate sei nuove tabelle luminose per segnalare strisce pedonali, rappresentando così la necessità di procedere con prudenza, in prossimità di intersezioni pericolose, Pontegrande e Via Brogiotti, o di luoghi sensibili, come la scuola elementare o in corrispondenza del Parco delle Fonderie, sempre molto frequentati da bambini e famiglie. La sicurezza stradale è un tema importante sul quale abbiamo investito davvero tanto e siamo convinti che questa sia la strada giusta a beneficio di residenti, turisti, pedoni, amanti delle due ruote e tutti i fruitori delle vie calcesane”.

redazione.cascinanotizie