Sicurezza sul lavoro, a Pisa un'assemblea di portata nazionale
Promossa dall'Unione Industriale Pisana, saranno presenti la ministra del lavoro Marina Calderone, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini e i sindacati Cgil, Cisl e Uil
L'annuale assemblea dell'Unione Industriale Pisana, nel 2024 sarà dedicata alla sicurezza sul lavoro. Appuntamento a giovedì 11 luglio (dalle 10.30) presso l'Auditorium G. A. Agnelli nella sede UIP (via Volturno 41, Pisa). All'evento interverranno la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e il presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini.
L'assemblea inizierà con i saluti istituzionali del sindaco di Pisa Michele Conti e del presidente della Provincia Massimiliano Angori. A seguire, interverranno Andrea Madonna, presidente dell'Unione Industriale Pisana, Marco Frey, docente di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna, ed Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Il dibattito vedrà la partecipazione di Pino Gesmundo (segretario confederale nazionale CGIL), Mattia Pirulli (segretario confederale CISL) e Pierpaolo Bombardieri (segretario generale UIL). Gli interventi conclusivi della ministra Marina Calderone e del presidente di Confindustria Emanuele Orsini chiuderanno l'assemblea.
“Parlare di sicurezza sul lavoro – spiega Andrea Madonna, presidente Uip -, a maggior ragione oggi dopo recenti e dolorosi fatti di cronaca, è certamente una scelta di grande impatto. Ma è una scelta fortemente sentita da noi imprenditori che per primi siamo chiamati e impegnati in modo assoluto a garantire piena sicurezza ai nostri lavoratori. Le imprese sono fatte di persone, e le persone sono il bene più prezioso delle imprese. E la vita non può e non deve essere messa a repentaglio per il lavoro. Riteniamo perciò che la sicurezza sia un doveroso investimento e non un costo”.
“Dagli anni ’90, Governo e Parti Sociali hanno riscritto le pagine che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro - prosegue Madonna -; sono stati raggiunti buoni risultati, come dimostrano i dati che illustreremo in assemblea, ma molto è ancora da fare in termini di prevenzione e di formazione. Siamo orgogliosi di poter ospitare tutti insieme nella nostra assemblea di Pisa il ministro del Lavoro e i massimi livelli della Confindustria e dei sindacati. Sul tema della sicurezza sul lavoro dobbiamo tutti insieme arrivare a sostenere le stesse tesi”.
“Tra le riflessioni che proporremo – conclude Madonna – c’è la necessità di aggiornare le norme sul tema, fondate ormai su principi degli ultimi decenni del secolo scorso”.