Sindacati di Base: "La Biblioteca SMS che fine farà?"

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 2 Settembre 2021

Il Sindacato di Base di Pisa denuncia lo stato di abbandono della Biblioteca Comunale SMS di Pisa, manca il personale

Che cosa intende fare la Giunta Conti e l'Assessore Magnani? La biblioteca Sms è forse destinata alla esternalizzazione?
Gli organici della biblioteca comunale sono ridotti all'osso, in estate 3 dipendenti sono andati in pensione e altri due usciranno nel 2022, un dipendente trasferito ad altro ufficio. Questi i dati incontrovertibili, nel 2022 potremmo trovarci, pensionati esclusi, con sei sole unità. Già oggi, con gli attuali organici ,è impossibile garantire l'apertura della Biblioteca canonici e con il ritorno degli studenti in presenza aumenteranno anche gli utenti e ci auguriamo le attività erogate che non possono limitarsi al solo prestito.
Ci chiediamo allora quali siano le intenzioni della Giunta, se pensano di sostituire gli organici mancanti oppure se questa progressiva erosione di personale sia invece l'anticamera della esternalizzazione del servizio, una ipotesi già caldeggiata , tanto a sinistra quanto a destra, nel passato e contrastata dal personale e dal sindacato.
Il tanto decantato piano occupazionale dell'assessore Bonanno prevede il trasferimento di personale neo assunto alla Sms? E perchè non bandire, a inizio 2022, un concorso per figure specializzate in biblioteconomia come accade in altre città italiane? La nostra impressione è che si voglia puntare sul cosiddetto volontariato pensando che la cultura non meriti personale qualificato e contrattualizzato.

 E' arrivato per la Giunta Conti il tempo delle risposte

sindacato di base cub comune di Pisa
 

redazione.cascinanotizie