Sindacato CUB Pisa per la causa dei lavoratori della refezione scolastica

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 19 Marzo 2021

I lavoratori e le lavoratrici della refezione scolastica del Comune di Pisa denunciano carichi di lavoro alti e in vista della scadenza dell'appalto si pensi ad una rimodulazione, i CUB scrivono al sindaco Conti

Ci facciamo promotori, come sindacato Cub di Pisa, di una iniziativa a sostegno delle lavoratrici impiegate nell'appalto Refezione del Comune di Pisa. 

Parliamo dn uno dei principali appalti per importo e numero delle addetti, finalizzato alla erogazione dei pasti nelle scuole comunali e nei servizi ausiliari di nidi e materne 

Da sempre l'appalto è stato costruito con una forza lavoro part time impiegata poche ore alla settimana, stipendi irrisori ma pesanti carichi di lavoro, poche ore contrattuali ma innumerevoli le prestazioni richieste. 

Molte lavoratrici da tempo prolungano l'orario di lavoro senza alcuna corresponsione della eccedenza oraria, lo fanno perchè i bambini e le bambine hanno diritto a luoghi sicuri e puliti. 

A fine 2021 scadrà l'appalto della Refezione e il Comune di Pisa. 

Il confronto sui contenuti del bando va iniziato fin da ora, prima della sua pubblicazione se vogliamo incidere positivamente sui contenuti, per questa ragione lanciamo un appello alla discussione. 

Vogliamo ricordare agli uffici comunali, all'assessore Munno e alla Giunta comunale la necessità di rivedere i criteri di questo appalto, quantificare il personale e le ore di contratto in base ai reali bisogni e non a calcoli astratti come il numero dei pasti , variabile per altro da giorno a giorno a seconda delle assenze dei bambini e delle bambine, non ridurre insomma le ore contrattuali ma aumentarle . E questo vale per tutte le figure professionali presenti nell'appalto. 

Negli appalti del Comune di Pisa non sono accettabili condizioni salariali e lavorative all'insegna della precarietà. 

Chiediamo al Sindaco e alla Giunta, all'assessora Munno un cambio di rotta rispetto al passato per l'appalto refezione guardando all'incremento orario e delle prestazioni di tutto il personale impiegato: dallo sporzionamento alle cucine fino al personale ausiliari, nelle scuole a gestione diretta e indiretta. 

Cub Pisa 
 

redazione.cascinanotizie