"Sinistra Civica Ecologista" si presenta a Calci
La lista "SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA" ha iniziato una serie di incontri dei candidati con i cittadini per illustrare e discutere le proprie priorità programmatiche per le politiche regionali. Giovedì prossimo, 20 agosto, lo farà a Calci presso il circolo ARCI La Pieve.
Crediamo, anche in questa fase complicata per organizzare riunioni, che il confronto sui problemi della Toscana sia la prima necessità per capire la vera posta in gioco nelle elezioni di settembre. Invece il rischio è che il confronto politico sulle prossime elezioni regionali si sviluppi esclusivamente sul piano dell'immagine e della propaganda, senza entrare nel merito dei problemi e delle proposte per migliorare la qualità della vita dei cittadini toscani. Infatti finora abbiamo sentito dalla destra leghista solo argomenti legati alla politica nazionale, al tentativo di far cadere il Governo, oppure richiami alla logica dell'esercizio del potere. Purtroppo anche nel centrosinistra talvolta prevale la logica della rappresentanza fondata sul potere, sulla caccia agli assessorati e sulle aspettative conseguenti. Ascoltando le voci che girano in Toscana pare ci siano almeno trenta candidati del PD che aspirano agli assessorati più importanti e vendono questa aspirazione come motivazione per votarli, solo che è assai difficile immaginare assessorati disponibili per tutti. Ma forse sarebbe meglio se dedicassero più attenzione ai problemi reali. Come sulla questione dell'aeroporto Galilei per esempio, dove non si capisce bene quale sia la posizione di molti candidati. Tutti dicono che vogliono lo sviluppo ma poi inquadrano questo problema nell'ambito delle scelte di Toscana Aeroporti, senza dire che gli investimenti su Pisa erano già programmati e previsti per il 2015, e se non sono stati fatti è per la volontà della società presieduta da Carrai di rendere Pisa subalterna alla realizzazione della nuova pista a Firenze. Lo ha detto esplicitamente Matteo Renzi in una recente intervista sostenendo letteralmente che "se non si sistema Firenze la società che gestisce gli scali non ha i soldi per Pisa". Ecco, per essere credibili i candidati pisani dovrebbero chiedere con chiarezza dove sono finiti i soldi degli investimenti su Pisa previsti e annunciati cinque anni fa. Sicuramente da parte della lista di "Sinistra Civica Ecologista" questa questione sarà posta coerentemente sia a Pisa che a Firenze, così come sosterremo in ogni territorio della Regione l'esigenza di mettere al primo posto le politiche per il diritto alla salute e per la sostenibilità ambientale e sociale. Anche per questo sono utili incontri in cui si possono fare domande dirette ai candidati e verificare le loro effettive competenze.
Tra l'altro chi vuole saperne di più sui candidati lo può fare sul CANALE YOUTUBE di "Sinistra Civica Ecologista Pisa".Sarebbe utile diffonderla il più possibile sui social tra elettori e simpatizzanti che ci seguono e che ci guardano con interesse e speranza.
Qui il link del collegamento diretto al video del CANALE e in allegato la locandina dell'iniziativa: