Sinistra Unita per Pisa, iniziativa sui luoghi di cultura per la città
Mercoledì 3 Maggio alle ore 18, alla libreria l'Orsa Minore, in via Mercanti 19, si terrà un incontro dal titolo “Una città o l'altra – I luoghi di cultura come base per la Pisa che vorremmo”
Questo il comunicato integrale
Interverranno:
- Athos Bigongiali - Scrittore
- Chiara Bodei - Presidente Sistema Museale UNIPI
- Paolo Fontanelli - già Sindaco di Pisa
Modera l'incontro: Nicolò Gaudino (libraio, candidato con Sinistra Unita per Pisa).
Un'occasione per parlare di come la cultura debba avere un ruolo fondamentale nello sviluppo futuro di Pisa, perché legata a doppio filo sia alla vita quotidiana di residenti, pendolari e studenti sia ai turisti alla scoperta della città
L'offerta culturale di Pisa presenta una ricchezza e una varietà che poche altre città possono vantare. A questa ricchezza purtroppo non corrisponde una partecipazione di pari livello.
Il tema della riduzione dei divari tra partecipazione e offerta culturale dovrebbe essere uno degli obiettivi prioritari delle politiche pubbliche.
Per affrontare e sviluppare in modo adeguato questo tema, però, è necessario che tutti gli elementi pubblici e privati del settore agiscano in sinergia e con decisione.
Partendo da libri che raccontano la vita e l'evoluzione possibile delle città, proveremo a comprendere quali sono le scelte davanti a cui si trova Pisa, gli scenari futuri, gli interventi a breve, medio e lungo termine.
Cercheremo di sottolineare come i presidi culturali possano rendere un luogo non solo più vivibile ma anche vissuto attivamente.
Sinistra Unita per Pisa