Smaltimento illecito rifiuti e incendi zona Stazione di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 19 Dicembre 2024

Un question time del consigliere Paolo Martinelli, su segnalazione di alcuni residenti, ha portato alla luce il fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti da parte di persone che non sono censite con tessera di conferimento

Questo il comunicato integrale

Nella seduta del Consiglio Comunale del 13 dicembre, l’assessora Gambini ha risposto al Question Time presentato dal consigliere Paolo Martinelli, capogruppo della lista La Città delle Persone, sulle problematiche di degrado ambientale e smaltimento illecito dei rifiuti, emerse a seguito della segnalazione di svariati cittadini nel quartiere della Stazione. Il question time segnala anche il rilievo di cumuli di cenere, riconducibili all'incendio dei rifiuti, nella parte bassa della facciata di alcuni palazzi palazzi, con depositi anche sulle auto in via Fratti, via della Spina via Vespucci e via Buti.
"Abbiamo presentato questo question time - dichiara Martinelli - perché le segnalazioni arrivateci esprimono preoccupazione sulla sicurezza e salute pubblica dovuta allo smaltimento illecito dei rifiuti e abbiamo voluto chiedere all'Amministrazione cosa intenda fare. L'assessora Gambini ha replicato che, grazie alle nostre segnalazioni, sono stati effettuati dei controlli e che il problema è stato riconosciuto, compreso l'incendio dei rifiuti. L'assessora ha anche detto di aver dato mandato al gestore di provvedere alla rimozione e alla pulizia delle aree interessate e che sono in corso indagini per individuare i responsabili degli smaltimenti illeciti. Siamo lieti - prosegue Martinelli - di aver stimolato una risposta al problema, ma crediamo che vadano intensificati controlli e accertamenti. Infine, ci preoccupa la prospettiva di reintroduzione a tappeto dei cassonetti in città, con particolare riferimento ai comportamenti scorretti di evasori non dotati di tessera di conferimento. Per questo, chiediamo alla Giunta di ripensare quel piano e di prestare maggiore attenzione al decoro urbano e alla sicurezza pubblica nella zona della Stazione".

 

redazione.cascinanotizie