Calcinaia, smottamento notturno sulla Provinciale Francesca
Intervento dei Vigili del fuoco, nessun ferito. La Provincia: "Tratto subito interdetto, auto coinvolte non hanno rispettato la chiusura"
AGGIORNAMENTO ORE 14: con una nota la Provincia di Pisa comunica che i veicoli rimasti coinvolti, non sono stati colpiti direttamente dalla frana. "Non risultano mezzi coinvolti, piuttosto alcuni veicoli che non hanno rispettato il posto di blocco istituito dalla Provincia di Pisa, poiché la viabilità è stata prontamente interdetta al traffico", ha spiegato il presidente Massimiliano Angori a margine di un sopralluogo sul posto.
Un movimento franoso si è verificato nella notte lungo la Provinciale Francesca, nel territorio comunale di Calcinaia.
L’episodio è avvenuto nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio e ha interessato la strada provinciale, dove una colata di terra e la caduta di piccoli alberi hanno coinvolto parzialmente un’autovettura in transito.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco del comando di Pisa, che ha provveduto a liberare il veicolo e a mettere in sicurezza l’area interessata dallo smottamento, evitando ulteriori rischi per la circolazione.
Non si registrano persone ferite.
Alle operazioni hanno collaborato anche i Carabinieri di Bientina e Santa Maria a Monte, insieme ai tecnici della Provincia di Pisa per le verifiche di competenza.
Ha scritto la Provincia di Pisa.
La frana sulla SP5 Francesca, a confine sul territorio tra il Comune di Santa Maria a Monte e Calcinaia, si è verificata alle ore 1.00 di lunedì 9 febbraio, sul posto si sono recati prontamente i tecnici della Provincia di Pisa.
"Non risultano mezzi coinvolti, piuttosto alcuni veicoli che non hanno rispettato il posto di blocco istituito dalla Provincia di Pisa, poiché la viabilità è stata prontamente interdetta al traffico", spiega il Presidente Massimiliano Angori che nella mattina di lunedì 9 febbraio ha eseguito un sopralluogo sul posto.
"Questa viabilità nel corso del tempo è stata oggetto anche di manutenzione del fronte, e circa una decina di anni fa erano stati collocati i paramassi, per un intervento complessivo del valore di circa 1 milione di euro. Le piogge incessanti di questi giorni e delle settimane scorse hanno riattivato il fronte di frana, che adesso sarà attentamente monitorato dalla struttura tecnica provinciale che valuterà gli eventuali opportuni interventi prima di procedere alla riapertura della strada".



