A soli 9 anni, brilla la stella della cascinese Lavinia Arusa
Dalla Ginnastica Cascina arrivano belle notizie per lo sport in questa difficile fase di ripartenza
Una bella notizia in questo lungo periodo livido e incerto per colpa del Covid 19 e delle sue conseguenze sulla vita di tutti noi.Sorride la Cascina sportiva, nonostante l’emergenza coronavirus abbia colpito duramente le ASD del territorio. A festeggiare è la Ginnastica Cascina ASD e lo fa in uno sport tanto nobile e storico quanto spesso (purtroppo) sottovalutato.
Lavinia Arusa, ginnasta della storica associazione Ginnastica Cascina ASD, ha appena concluso in questi giorni presso l’Accademia Nazionale di Trieste il collegiale nazionale Allieve Fgi di Ginnastica artistica. Un capolavoro della Provincia, potrebbe essere questo il titolo di questa meravigliosa storia di passione e sudore. Una ragazzina di soli 9 anni che da 4 anni dedica 3 ore al giorno allo sport che per antonomasia si classifica tra le prime discipline in ordine di dedizione e disciplina, oltre che per la spettacolarità acrobatica e atletica espressa in campo gara.
«È un successo che vale doppio, perché in Provincia è più difficile farsi notare e soprattutto convincere chi, su scala nazionale, ha l’arduo compito di decidere quale giovane promessa possa davvero rincorrere il proprio sogno». Queste le parole di Samuel Franco il responsabile tecnico della nota associazione che, tra un respiro profondo che gonfia il petto di una giustificata fierezza e gli occhi lucidi di chi si impegna sul territorio cascinese da decadi, spiega il percorso di grande sintonia che la sua attività sportiva ha sempre avuto con il Comune di Cascina.
«Adesso però, continuano dalla Ginnastica Cascina, è giunto il momento di alzare l’asticella, come si dice in ambito sportivo, e puntare a una dimensione che sia direttamente proporzionale ai traguardi sportivi che questa disciplina ha dimostrato di poter raggiungere negli ultimi anni. Allora non resta che sperare che tutte le componenti possano e vogliano dare il proprio contributo affinché ciò avvenga in tempi ragionevolmente brevi. È noto infatti che siano state ipotizzate importanti iniziative sul territorio nel prossimo futuro, con la finalità di implementare lo sport e l’associazionismo. Un’eccellenza come quella della ginnastica artistica cascinese sarebbe sicuramente un valore aggiunto in questo contesto, sia per il numero di famiglie che è in grado di muovere sia per il blasone tecnico agonistico che esprime costantemente».
«Un augurio alla futura compagine che impugnerà le redini della macchina amministrativa tra non più di tre settimane, e uno sprone affinché le realtà di questo livello possano trovare maggiore spazio nel tessuto sociale e sportivo di Cascina. Ne gioverebbero tutti e questo è un dato di fatto incontrovertibile», concludono dalla ASD Ginastica Cascina.