Sondra Cerrai nuova presidente dell'ANPI di Calci

Cronaca
Calci
Domenica, 23 Febbraio 2025

Il Direttivo della Sezione Anpi di Calci ha accolto la richiesta di Evio Bertolini di essere sollevato dall’incarico di Presidente della Sezione “Piero Elter”.  E' stata quindi eletta Presidente  Sondra Cerrai insegnante di Storia e Filosofia e ricercatrice a contratto

Questo il comunicato integrale
Sondra Cerrai sostituisce Evio Bertolini che, dopo essere stato tra i fondatori della sezione di Calci nel 2019, e protagonista della crescita della Sezione in questi anni, ha rassegnato le dimissioni mantenendo, comunque, il suo impegno all’interno del direttivo continuando ad occuparsi, in modo particolare, della gestione del tesseramento.
Il Direttivo, in considerazione del ruolo svolto da Evio Bertolini  in questi anni, lo ha eletto “Presidente onorario” della sezione.  Quando l’ANPI di Calci è nata nel 2019 aveva poco più di 20 iscritti adesso ne conta oltre 200 posizionandosi ai vertici delle Associazioni consorelle del territorio pisano se calcoliamo il rapporto tra popolazione adulta e iscritti.
L’ANPI svolge un ruolo di tutto rispetto anche all’interno della Comunità calcesana per il numero di iscritti e per  le attività svolte nel corso dell’anno: partecipazione alle cerimonie ufficiali del calendario civile della Repubblica, presentazione di libri e di film, iniziative legate a temi di attualità, dibattiti e incontri, iniziative per la pace,  impegno negli eventi  in difesa della Costituzione, viaggi legati al tema della memoria come quello alla Casa dei Fratelli Cervi  e al campo di concentramento di Fossoli.
I due momenti di punta dell’attività dell’ANPI di Calci sono: il contributo che ogni anno l’associazione elargisce ad uno/a studente/studentessa della Scuola Secondaria di Primo Grado di Calci “Giunta Pisano” per la partecipazione al pellegrinaggio ai campi di sterminio e la “pastasciutta antifascista”,  che si svolge ogni 25 luglio, in ricordo  di quella organizzata dalla famiglia Cervi a Campegine il 25 luglio del 1943 per festeggiare la caduta di Mussolini.
L’ANPI di Calci ringrazia con stima e affetto il Presidente uscente Evio Bertolini,  saluta e augura buon lavoro  alla nuova Presidente Sondra Cerrai che ha auspicato, nel suo primo discorso al Direttivo di sezione, il proseguimento del proficuo impegno  di gruppo svolto sino ad oggi, nella convinzione che solo con l’unità di intenti  e il lavoro di  squadra si possa andare lontano.
                                                                               ANPI Sezione di Calci

 

redazione.cascinanotizie