"Sono la mamma del Sindaco"
“Ci sono due signore che ci chiedono tutti i dati di noi espositori: nome, telefono, dicono che sono del Comune,ma allora il Mercantico se lo riprende il Comune?”.
Con queste parole alcune persone vengono al mio banco a chiedermi spiegazioni. Cado dalle nuvole.
Come, ci sono due signore che girano per il Mercantico a chiedere dati per conto dell’Amministrazione Comunale?
Chi sono? Con quale autorizzazione? Nessuno ci ha avvertito.
Punto Radio sino a Giugno è demandato dallo stesso Comune di Cascina, per convenzione, a svolgere il ruolo di gestore del Mercantico.
Individuo le signore in questione, mi avvicino e scopro che una di queste la conosco, anzi è molto conosciuta a Cascina.
Mi presento e domando a quale titolo sono a chiedere i dati degli espositori, chiedo anche che mi si mostri una eventuale autorizzazione del Comune.
“Ma lei mi conosce, sono la mamma del Sindaco”, si questa è stata la risposta di una delle due.
“Non mi interessa chi è lei, voglio sapere se avete l’autorizzazione e perché andate per il Mercantico a dire che da Settembre sarà il Comune a gestirlo e che ci sarà un signore che verrà a riscuotere il costo della postazione” chiedo legittimamente.
“No non ce l’abbiamo, ma sono la mamma del Sindaco”, ripete.
“Ecco allora non mi sembra il caso che continuiate”.
“Bene, ne riparleremo, interrompiamo qui la raccolta e ce ne andiamo”, continua la signora, aggiungendo amezza bocca che sarei un giornalist........
“Mi sembra opportuno”, e così concludiamo questo singolare colloquio.
Ora mi domando a quale titolo la “mamma di un Sindaco” opera a nome dell’Amministrazione Comunale, con quale certezza afferma che da Settembre sarà nuovamente il Comune a gestire il Mercantico, chi è il signore che passerà a riscuotere.
Tanto per chiarire: il Circolo Arci Punto Radio vinse un regolare bando di gara a cui presero parte, oltre a noi, altri due soggetti.
La convenzione che fu stipulata prevedeva la gestione del Mercantico per tre anni con la possibilità di rinnovo per altri tre. Nel 2016 terminava il primo triennio.
La nuova Assessora al Commercio ci ha rinnovato la convenzione per solo un anno, giustificando la scelta con il fatto che non poteva cambiare subito, ma senza darci un reale motivo per supportare la scelta del non rinnovo triennale (abbiamo gestito male, ci sono stati problemi?), senza specificare dopo in che modo avrebbero scelto di gestire o far gestire la manifestazione.
Ricordiamo che il rinnovo di un anno termina con giugno 2017 e che ci è stato accordata anche la gestione dell’edizione straordinaria di Settembre 2017.
Il Mercantico ufficialmente va da ottobre a Giugno dell’anno successivo.
Chiedemmo noi di Punto Radio di poter svolgere anche un’edizione straordinaria a Settembre di ogni anno, visto che ormai in quel mese tanti cascinesi sono già rientrati dalle ferie.
Ricordiamo infine che la scelta di far organizzare e gestire Mercantico non più direttamente dall'Ente per una sermplice opportunità di risparmio (lo faceva la Polizia Municipale, con costi per l'Amministrazione Comunale).
Concludendo ci domandiamo se l’Amministrazione Comunale ha già deciso a chi affidare l’organizzazione del Mercantico: se direttamente o con un affidamento diretto a un soggetto diverso senza bandire alcuna gara.
Ma soprattutto quale concezione ha l'attuale Giunta della cosa pubblica?
I Misteri a Cascina si infittiscono.