Sorpresa Pisa: scelto Oscar Hiljemark
Tecnico svedese classe 1992, ex centrocampista di Palermo e Genoa: manca solo la risoluzione con il club attuale
Il Pisa ha deciso di voltare pagina. La società nerazzurra ha individuato in Oscar Hiljemark il nuovo allenatore e, secondo quanto raccolto da Michele Bufalino, il tecnico svedese avrebbe già dato la propria disponibilità a sedersi sulla panchina nerazzurra. La definizione dell’accordo è in corso: prima dell’annuncio ufficiale, Hiljemark dovrà liberarsi dal precedente club, con cui sta trattando la risoluzione contrattuale.
Classe 1992, Hiljemark rappresenta una scelta giovane ma dal profilo internazionale, sia per il percorso da calciatore sia per le prime esperienze in panchina. In carriera da allenatore ha iniziato in Svezia all’Aalborg, prima come vice e poi come primo allenatore nella stagione 2023-2024. In quell’esperienza ha lavorato anche con Malthe Hojholt, oggi centrocampista del Pisa. Nel 2024 il passaggio all’Elfsborg, club con cui è legato anche da un importante passato da calciatore.
Da giocatore, infatti, Hiljemark è cresciuto proprio nell’Elfsborg, con cui ha vinto il campionato svedese nel 2012, prima di imporsi a livello europeo con il PSV Eindhoven, conquistando l’Eredivisie nella stagione 2014-2015.
Il legame con l’Italia nasce nel 2015, quando debutta in Serie A con il Palermo: in rosanero colleziona 53 presenze e 4 gol fino al gennaio 2017, condividendo lo spogliatoio anche con Alberto Gilardino, allenatore che ora andrà a sostituire sulla panchina del Pisa. Nel gennaio 2017 passa al Genoa, dove segna 2 reti in 14 presenze. Dopo una parentesi al Panathinaikos, torna ancora al Grifone nel gennaio 2018, restando fino al giugno 2019 con 32 presenze e un gol.
Seguono le esperienze alla Dinamo Mosca e un nuovo ritorno al Genoa, senza però scendere in campo. La carriera da calciatore si chiude prematuramente, a soli 28 anni, all’Aalborg, a causa di diversi problemi fisici. Una conclusione anticipata che coincide con l’immediato inizio del percorso in panchina.
In nazionale svedese Hiljemark ha totalizzato 28 presenze e 2 gol. Ora per lui si profila una nuova sfida: guidare il Pisa in una fase delicata della stagione, portando idee fresche, conoscenza del calcio italiano e un profilo che unisce esperienza internazionale e ambizione. L’ufficialità è attesa nelle prossime ore.

