Sosta gratuita per le feste di Natale, lo chiede Confesercenti

Economia
PISA e Provincia
Mercoledì, 24 Novembre 2021

Confesercenti Toscana Nord chiede ufficialmente al Comune di Pisa di istituire la sosta gratuita sugli stalli blu nei giorni di sabato dal 27 novembre per favorire lo shopping natalizio

Anche quest’anno Confesercenti Toscana Nord, a firma del suo presidente area pisana Luigi Micheletti e del responsabile centro storico Francesco Mezzolla, ha formalizzato a Comune e Pisamo la richiesta di sosta gratuita negli stalli blu nei giorni del sabato a partire dal 27 novembre fino a Natale e nei giorni di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì  24 dicembre.

“Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso – spiegano Micheletti e Mezzolla – abbiamo inviato la richiesta di individuare zone da adibire alla sosta gratuita nelle aree (vie, piazze, lungarni) limitrofe al centro storico e commerciale  cittadino, nei fine settimana precedenti le festività natalizie, in particolare nelle giornate di sabato, a partire da sabato 27  novembre, e incluse i tre giorni precedenti il 25 dicembre. Quest’anno la richiesta è da considerarsi ancor più necessaria rispetto agli anni precedenti, alla luce dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, e della difficile fase di ripartenza che sta attraversando il commercio locale.  In  questa terribile contingenza economica, ogni provvedimento teso a favorire il tessuto commerciale cittadino di vicinato diventa discriminante per la sopravvivenza e il rilancio di tante imprese – aggiungono i due dirigenti dell’associazione -. In un mese che, pur nella ripresa dei contagi, è sicuramente migliore rispetto al 2020 in cui eravamo ancora in piena restrizione covid che adesso la campagna vaccinale sembra allontanare. Un modo a nostro avviso per rendere ancor più accogliente la città, coniugandosi agli sforzi e agli investimenti messi in campo dagli operatori commerciali, dalla nostra  associazione  di categoria  vincitrice del bando per le iniziative natalizie  e dal Comune per quanto riguarda le luminarie cittadine”. La conclusione di Luigi Micheletti e Francesco Mezzolla. “Al fine di evitare l’occupazione prolungata degli stalli di sosta e favorire una giusta turnazione della clientela, abbiamo proposto di introdurre temporaneamente lo strumento del disco orario per un periodo massimo di 2 ore, in modo da evitare stazionamenti prolungamenti e migliorare ulteriormente l’accessibilità al centro cittadino  e alle sue attività commerciali”.

redazione.cascinanotizie