A sostegno di Antonelli si presenta anche "In lista per Cascina"
Il quadro è quasi completo. Dopo Cascini@amo, arriva a sostegno di Antonelli anche “In Lista per Cascina”, una lista civica il cui simbolo richiama volontariamente quello di “In Lista per Pisa”, “per simpatia e per richiamarne la positiva esperienza, senza essere legati all’esperienza del capoluogo - si precisa - da nessun rapporto organizzativo o politico”.
“In lista per Cascina” è una lista civica che si differenzia dalle altre per la peculiarità di essere composta esclusivamente da persone di varia formazione e provenienti da diversi contesti sociali assolutamente prive di esperienze politiche pregresse, ad esclusione del capolista Nico Palla, proveniente da una lunga militanza all’interno dei Riformisti.
“La nostra lista non vuole essere stampella di nessuno – dichiara Nico Palla – vogliamo semplicemente portare il nostro contributo per una collaborazione aperta e leale e un confronto diretto su temi reali e concreti”.
Tra le proposte nel programma dei candidati, ad esempio, la costituzione di Centri o Punti di Ascolto di Quartiere, presso i quali, settimanalmente, i consiglieri comunali potranno essere a disposizione dei cittadini. Qui sarà possibile riferire esigenze, problematiche e anche proposte di miglioramento, in modo che ogni frazione possa avere una via di comunicazione e di interscambio diretta con l’amministrazione comunale.
Il territorio cascinese deve essere guardato in tutta la propria interezza e particolarità, seppur come prolungamento naturale e diretto del capoluogo, con pari dignità ed importanza, tali da meritare, ad esempio, un servizio di autobus con biglietto non più “extra-urbano”. “L’idea è quella di poter usufruire di servizi migliori ed unificati che migliorino la qualità – continua Palla – con risparmio di risorse e anche con la possibilità, per i Comuni uniti nella città Metropolitana, di poter accedere ed ottenere finanziamenti importanti, cui purtroppo le piccole realtà non hanno accesso per il mancato superamento di alcuni limiti demografici”.
Altro tema chiave è l’esigenza di rafforzare la sicurezza e la salute dei bambini all’interno di asili nido e scuole materne, anche con l’installazione di telecamere all’interno degli Istituti. Sempre per esigenza di maggiore sicurezza si propone un rafforzamento del pattugliamento delle strade pubbliche, anche con la possibilità di avere un servizio di vigilanza per le strade H24.
Presente, a fianco di Nico Palla, il Sindaco Alessio Antonelli, il quale ha parlato con favore della lista civica ed in generale dei progetti “che richiamano a una rappresentanza territoriale sempre auspicabile”.
“Le liste civiche oggi – conclude Antonelli – suppliscono alla perdita di credibilità di alcuni partiti, nel tentativo di ricostruire un centrosinistra unito e forte”.