A spacciare eroina con il minorenne: un arresto e una denuncia
Operazione di Carabinieri di Pontedera. Deferito l'assuntore. Addosso al minore fuggito da una struttura sette dosi di stupefacente. A casa: soldi, 10 grammi di hashish e 10 grammi di eroina
Riporta la nota dei Carabinieri del Comando di Pontedera.
I Carabinieri della Compagnia di Pontedera (PI) hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 22enne e denunciato in stato di libertà un minorenne, poiché ritenuti responsabili di spaccio e detenzione di stupefacenti in concorso.
Nello specifico, il fatto è avvenuto a Pontedera (PI) nel primo pomeriggio di Venerdì 16 Febbraio u.s. ove i militari, impegnati in un servizio di contrasto ai fenomeni di microcriminalità e degrado urbano, hanno notato un ragazzo consegnare un involucro ad un altro giovane in sua compagnia che, a sua volta, lo cedeva ad un uomo, peraltro già conosciuto ai Carabinieri quale assuntore di stupefacenti. Date le circostanze più che sospette, i Carabinieri sono intervenuti bloccando i tre ed accertando che l’involucro in questione, in realtà, conteneva sostanza stupefacente del tipo Eroina che il tossicodipendente aveva appena acquistato alla somma di euro 50,00.
Le immediate e successive attività hanno consentito ai militari di rinvenire sul minorenne altre sette dosi di eroina, nonché la somma contante di euro 210,00 quest’ultima ritenuta provento di attività di spaccio. Il minore è poi risultato essersi allontanato volontariamente da un centro di accoglienza nel Sud Italia ed attualmente ospite del complice, domiciliato nella città della Vespa. Successivamente, i militari hanno effettuato una perquisizione locale che consentiva il rinvenimento di ulteriori quantitativi di sostanze stupefacente (circa 10 grammi di Eroina e circa 10 grammi di Hashish) nonché materiale per il confezionamento delle dosi.
Al termine delle operazioni, il ragazzo maggiorenne è stato tratto in arresto nella flagranza del reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti in concorso con il minorenne, quest’ultimo per gli stessi reati è stato denunciato in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze e, contestualmente, affidato a personale di un idoneo centro di ospitalità gestito dal “SEUS Toscana”. L’acquirente della dose che ha originato l’intera operazione è stato segnalato alla competente autorità amministrativa di Pisa.
L’intera sostanza stupefacente rinvenuta nella circostanza, il denaro ritenuto provento dello spaccio ed i materiali idonei al confezionamento delle dosi, sono stati sottoposti a sequestro e posti a disposizione delle competenti Autorità Giudiziarie. In particolare, il maggiorenne tratto in arresto è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Pontedera (PI) fino alla mattina successiva quandoèé stato presentato al Giudice del Tribunale di Pisa con rito direttissimo, il quale dopo aver convalidato l’arresto ha disposto per il reo l’obbligo di dimora nel Comune di Pontedera (PI) con obbligo di permanenza notturna presso il suo domicilio.