Spaccio e degrado in città. "Sindaco sa solo prendersela con la Polizia Municipale"

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 2 Aprile 2021

Dopo il servizio di Striscia la Notizia. La Fp Cgil Pisa accusa Conti: "Evidentemente sta cercando il capro espiatorio per coprire i fallimenti dell’amministrazione"

Il polverone sollevato da Striscia la Notizia non si arresta. Degrado e spaccio invadono le strade del centro di Pisa, in particolare quelle in zona stazione, ma per la Cgil le accuse mosse alla Polizia Municipale dal sindaco Michele Conti, sono solo un tentativo di nascondere la realtà dei fatti. "La zona Stazione è fuori controllo ed è  in mano alla criminalità da tempo, e quello che il Sindaco dovrebbe fare è prendere atto delle  fallite promesse sulla sicurezza".

Scrive il sindacato

"Il video di Striscia la Notizia, andato in onda la sera del 31-03- 2021 ha fatto vedere a tutta Italia, quello che i Pisani e in particolare i residenti della zona Stazione conoscono benissimo.
La zona Stazione è fuori controllo ed è  in mano alla criminalità da tempo, e quello che il Sindaco dovrebbe fare è prendere atto delle  fallite  promesse sulla sicurezza.

Negli ultimi anni,  anche sotto la giunta precedente,  si è “militarizzato la zona”.
Alla stazione è presente spesso contemporaneamente l’esercito, la Polizia, Carabinieri e la Polizia Municipale, ma nella zona comanda quanto prima la criminalità, nulla è cambiato sostanzialmente, salvo il fatto che la criminalità ha cambiato la modalità e si è adattata a convivere con le forze adibite alla sicurezza o degrado urbano.

Conti analizzasse meglio quali sono i problemi, e sopratutto quali sono le  soluzioni reali e non di facciata, magari facendosi promotore attraverso la prefettura, di un lavoro più sinergico tra le forze in campo.

Le soluzioni di facciata, come quella di vietare, di sedersi su i gradini, pensando di fare le sanzioni ai senza tetto e sopratutto sperare che qualcuno le pagasse, o l’attuale divieto di vendere alcolici dopo le 18 ad alcuni esercizi come la  Conad e Pam  e farle  passere come azioni contro il degrado urbano è veramente un offesa all’intelligenza dei cittadini.
Premesso che pensiamo sia sbagliato e inutile fare questi divieti, ma poi è legittimo vietare la vendita a qualcuno si e qualcuno no? A 20 metri dalla Conad ci sono esercizi che vendono alcolici e non hanno il divieto.

Siamo ancora in uno stato di diritto a Pisa?

Non siamo stupiti, del resto il loro Guru Salvini probabilmente è stato un maestro anche in veste di Ministro nell’infrangere norme e  convenzioni internazionali.

Facile far finta di non vedere,  e poi “cadere dal pero” quando arriva striscia la notizia, che obiettivamente ha avuto gioco facile  nel documentare quello che tutti hanno visto.

Qualsiasi cittadino può documentare le stesse cose ogni giorno e a qualsiasi ora!

E tutto questo, lo capirebbe anche un bambino che non può essere ridotto scaricando le colpe alla Polizia Municipale.

Troppo facile, sig. Sindaco".                                                            

 

redazione.cascinanotizie