SPAL-Pisa: 0-1 Sibilli gol per il 14esimo risultato utile consecutivo - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Nerazzurri quinti in classifica, in piena zona playoff
Partita sofferta a Ferrara per un Pisa, bellissimo solo nella ripresa e che passa grazie alla rete di Sibilli.
Pisa messo sotto nel primo tempo, poi ficcante e pericoloso nel secondo, quando, dopo il vantaggio, resta anche sopra di uomo per l'espulsione di Murgia. Peccato non averla chiusa prima (incredibile l'errore sotto porta di Morutan, che ha però il merito di fare una gran bella cosa in occasione della rete di Sibilli).
Nerazzurri che chiudono il 2022 e il girone di andata da quinti in classifica, a quota 29 punti (30 gol fatti, 20 subiti; 7 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte) e con un filotto incredibile di 14 risultati utili consecutivi (7 vittorie e 7 pareggi).
Ora la sosta invernale e Pisa che tornerà in campo sabato 14 gennaio (ore 14) all'Arena Garibaldi contro il Cittadella.
► La qualità paga, il Pisa corre sempre più forte
► Tifosi intrappolati davanti ai tornelli, ora anche basta
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera tutto pronto per SPAL-Pisa, match valido per la 19a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! 2' minuti e sul contatto in area, Torregrossa chiede il rigore. Non concesso. Ancora un giro d'orologio e sull'erroraccio di un difensore di casa, il Pisa è pericolosissimo, ma tutto è fermo per decisione della terna. Nerazzurri molto aggressivi fin da subito. Proteste di mister D'Angelo, ammonito al 6'. Non gioca male la SPAL. Match ora equilibrato. Siamo al 10'. Angolo per i padroni di casa all'11': da destra va Maistro, azione prolungata e che torna al portiere. Meglio i ragazzi di De Rossi ora, nerazzurri che tengono botta senza troppi problemi. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco. Secondo corner SPAL al 16': da sinistra va Maistro e la difesa nerazzurra tiene ancora botta. Al 18' padroni di casa ancora pericolosi, Livieri risolve in uscita. Si fa male Torregrossa (19'), la SPAL non ferma il gioco e Marin si fa giustizia da solo. Redarguito dall'arbitro, medici in campo per l'attaccante nerazzurro. Tutto risolto, si riprende al 20'. Angolo SPAL al 21': da destra va Maistro libera la difesa. Nel Pisa Sibilli prende il posto di Torregrossa infortunato al 22'. Match a tratti nervoso. Punizione interessante Pisa al 23': da destra batte Morutan, azione che prosegue e palla che finisce sul fondo. Occasione SPAL al 26': Dickmann di prima intenzione incrocia a lato da buona posizione. Ammonito Marin al 28'. Superata la mezz'ora, siamo al 31'. Angolo Pisa (il primo del match) al 33': da sinistra va Marin troppo corto per Beruatto, ripartono i padroni di casa e Beruatto si fa ammonire per evitare il peggio. Pisa pericoloso al 35', la difesa di casa libera in affanno su Sibilli. Controllo Var in corso per un possibile tocco di mano in area SPAL. Si riparte. Ci prova Morutan al 36', Alfonso para senza problemi. Ammonito Murgia al 37', duro e in ritardo su Sibilli. Occasione Pisa con Gliozzi al 39', di tacco sul primo palo al volo sul cross da sinistra di Sibilli. Gol SPAL al 42': palla da destra e Rabbi di testa mette alle spalle di Livieri. Controllo Var in corso. Possibile la posizione di fuorigioco dell'attaccante di casa. Gol annullato per fuorigioco. Si riparte dallo 0 a 0 al 43'. Tre minuti di recupero. Ammonito Maccariello per un fallo in ritardo su Morutan. Hermannsson secco su un avversario, ammonito anche lui al 48'. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Meglio i padroni di casa, più percolosi dei nerazzurri e che possono recriminare per il gol annullato per un soffio a Rabbi. Nel secondo tempo servirà un altro Pisa.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Esteves subentra a Beruatto già ammonito. Parttiti! Ripartono bene i nerazzurri. Angolo Pisa al 4'. Da sinistra va Morutan: la difesa libera. Angolo SPAL al 7': da sinistra per un nulla di fatto. Goooollllll Pisa al 9' Sibilli fissa il vantaggio al termine di una bella azione corale nerazzurra. Bellissimo sinistro imparabile per Alfonso. Numero di Morutan. Si riparte dal vantaggio nerazzurro. 1-0. Siamo al 13'. Poco fa, al 12', occasione SPAL con Tripaldelli. Angolo Pisa al 15': da destra va Morutan per un nulla di fatto. Doppio cambio Pisa al 15': fuori Touré e Da Vitis per Nagy e Mastinu. Murgia va duro su Gliozzi in mediana, già ammonito, è espulso. SPAL in dieci dal 18'. Ammonito Mastinu al 20'. Nella SPAL La Mantia per Maistro al 20'. Occasione Pisa al 23' con Gliozzi: palla recuprata da Sibilli, che arriva alla punta nerazzurra e destro parato da Alfonso. Poco prima il portiere di casa aveva risolto una situazione difficile con una bella uscita alta. Occasionissima fallita malamente da Morutan al 25': assurdo. Palla recuperata da Gliozzi in fase di uscita avversaria, lui e Morutan sono soli davanti al portiere ed il rumeno, invece di servire Gliozzi per il facile appoggio a rete, va da solo ma sul fondo. Nella SPAL Proia subentra a Prati al 26'. Occasione Pisa al 26': il portire di casa si salva ancora una volta su Sibilli. Peccato. Siamo al 29'. Negli ultimi minuti padroni di casa più pericolosi, Pisa che tiene botta. Nel Pisa Masucci subentra a Gliozzi al 33'. Nella SPAL fuori Rabbi e Dickmann per Rauti e Tunjov. Ammonito Barba al 35'. Occasione Pisa al 36' con Sibilli, palla fuori di poco. Si accende una mischia, ammoniti Morutan e Tripaldelli al 38'. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Punizione dal limite per i nerazzurri al 41' per un fallo du Marin: sul punto va Mastinu al 43' palla sulla barriera e poi sparata in curva. Angolo SPAL al 43': palla da sinistra e Proia, tutto solo, calcia debolmente a tu per tu con Livieri ch salva in presa bassa. Ammonito La Mantia per un fallo Marin in mediana al 45'. Cinque minuti di recupero. Meno di tre minuti alla fine di un match durissimo. Finisce così, il Pisa batte 1 a 0 la SPAL.
Ai nerazzurri basta un secondo tempo sopra le righe e la rete di Sibilli. 14esimo risultato utile consecutivo e 5° posto in classifica confermato.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
SPAL-PISA SPORTING CLUB: 0-1 (diciannovesima giornata serie B)
SPAL (3-5-2): Alfonso; Peda, Varnier, Meccariello; Dickmann (33' st Tunjov), Prati (26' st Proia), Murgia, Valzania, Tripaldelli; Rabbi (33' st Rauti), Maistro (20' st La Mantia). A dis. Thiam, Fiordaliso, Zanellato, Finotto, Zuculini, Saiani, Arena, Almici. All. De Rossi.
PISA (4-2-3-1): Livieri; Calabresi, Barba, Hermannsson, Beruatto (1' st Esteves); De Vitis (15' st Mastinu), Marin; Touré (15' st Nagy), Torregrossa (22' pt Sibilli), Morutan; Gliozzi (33' st Masucci). A dis. Andrade, Canestrelli, Jureskin, Nagy, Ionita, M. Tramoni, Rus, L. Tramoni. All. D'Angelo.
ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna (Alassio-Ranghetti - IV Marcenaro - VAR Zufferli - AVAR Sozza).
RETE: st 9 Sibilli (P).
NOTE. Espulso al 18' st Murgia (S) per doppia ammonizione; ammoniti: Marin (P), Beruatto (P), Maccariello (S), Hermannsson (P), Mastinu (P), Barba (P), Morutan (P), Tripaldelli (S), La Mantia (S); angoli: (3-1) 5-3; recupero: 3' + 5'; Spettatori 8.917.
PRECEDENTI
Sono 27 le volte che al paolo Mazza Spal e Pisa hanno incrociato i guantoni. Il bilancio conta 6 vittorie del Pisa, altrettanti pareggi e 15 vittorie della Spal. L’ultimo successo nerazzurro porta la firma di Rozzio e Varela e risale al 23 novembre 2015, quando la salute economica del Pisa iniziava a scricchiolare. Nella stagione scorsa, eravamo alla prima di ritorno finì con un pari senza reti. Per saperne di più sugli intrecci fra Pisa e Spal è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT