"A spasso per Calci verso l'antica via Lucchese", escursione per una domenica di pasqua diversa

Cultura
Calci
Giovedì, 18 Aprile 2019

L'Associazione di promozione sociale "Piediincammino" (www.piediincammino.it) propone per il giorno di Pasqua, domenica 21 aprile, una originale escursione sul territorio calcesano.

In questa mattinata domenicale si percorrerà un insolito itinerario alla scoperta di una parte della Valgraziosa meno conosciuta. Da Castelmaggiore per antiche mulattiere si raggiungerà la Via Lucchese, una strada medievale immersa tra gli oliveti che ci offre panorami inconsueti.

Inoltrati nel bosco si raggiunge Campo di Croce dove qui, un tempo, era posta la dogana sulla strada che per Vorno va a Lucca. Ridiscesi per la Valle Buia ci sarà una sosta tra gli oliveti per goderci il pranzo e passare la giornata in allegra compagnia. Il rientro a Castelmaggiore avverrà in autonomia.

Con “A spasso per Calci … “ si propongono delle passeggiate per conoscere e “difendere la nostra Terra” dai continui attacchi di folli incendiari. Un’occasione per riflettere e trovare soluzioni per il futuro, un’opportunità per finanziare* il ripristino della sentieristica in Valgraziosa ed in tutto il Monte Pisano anche nell’ottica di salvare quello che non è (ancora) andato a fuoco!  

*Parte del ricavato di questa escursione sarà accantonato in un fondo dedicato alla sentieristica  e al ripristino di viabilità storica nel territorio di Calci. "

redazione.cascinanotizie