"Come diceva Don Milani, a tappar le buche sono bravi anche i fascisti”, parola del Sindaco Betti

Politica
Cascina
Mercoledì, 23 Dicembre 2020

Una discontinuità col recente passato nelle parole del Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti: dalla revoca della cittadinanza onoraria a Magdi Allam, ai progetti sulle mura e sul verde pubblico (la puntata in video/audio)

“Non si può solo pensare alla ordinaria manutenzione, è necessario sia progettare il futuro di una città anche dal punto di vista morale, culturale e dei diritti della persona, ben vengano quindi le mozione sui Saharawi e sulla vicenda Zaki”.

Sollecitato su questi temi dai conduttori, Massimo Marini e Luca Doni, il Sindaco è stato chiaro su una scelta fatta dalla precedente amministrazione: “La cittadinanza onoraria a Magdi Allam è stata inopportuna, l’idea di revocarla la abbiamo”.

Ma è su quanto sta accadendo, vale a dire l’attuale situazione legata al Coronavirus che il primo cittadino ha fornito i dati aggiornati, facendo una sorta di bilancio annuale: ci sono in isolamento 151 persone, eravamo passati da 77 persone a metà ottobre a 670 in novembre; i ricoverati attuali sono 7 e i deceduti in totale 37.

 “Tanto per far capire la differenza tra la prima e la seconda ondata della malattia pandemica, basta citare questi due dati: nel primo momento avemmo 9 deceduti, in questi ultimi due mesi di nuova recrudescenza ne sono deceduti 28.”, afferma il Sindaco
“Cerchiamo adesso di pensare al futuro. A fine dicembre verrà approvato il Bilancio e potremmo essere più precisi e dettagliati, ma già adesso comunico quali saranno alcuni dei lavori pubblici in programma per il 2021”, afferma Betti, “dalla sistemazione dell’ex fornace a Barca di Noce, alla ristrutturazione del palazzo dell’anagrafe e conseguentemente la realizzazione di una collocazione e sede adeguata per la Polizia Municipale che per la maggior parte dei servizi verrà trasferita al primo piano, dove c’era la sede del Giudice di pace. Lavoreremo poi alla ristrutturazione dei locali della Segreteria dell’istituto comprensivo falcone per realizzarvi il “progetto musica per le scuole medie”. Ma soprattutto stiamo lavorando ad un complessivo progetto per il recupero delle Mure Storiche in vista del bando per le città murate della Regione Toscana.”

Il Sindaco ricorda che già la precedente amministrazione di destra ci aveva provato per ben due volte fallendo l’obiettivo.
“Sempre in funzione di un bando della Regione Toscana stiamo presentando un progetto globale inerente il verde urbano che prevede la sistemazione dell’area dietro la palestra galilei, piazza Nenni, parco Collodi e la ripiantumazione di vegetazione nell’ex Orto Botanico. Un progetto del valore di circa 100.000 euro” continua il Sindaco

Ricordiamo che l’ex orto Botanico fu raso al suolo dalla precedente Giunta Ceccardi-Rollo.
Tornando a parlare di Polizia Municipale, un tema caldo su cui si sono cozzate tutte le precedenti amministrazioni cascinesi.
Il nuovo Comandante della Polizia Municipale lo cercheremo attraverso una selezione esterna di candidati. Per le altre questioni che riguardano il settore, oltre alla nuova sede, abbiamo acquistato due nuovi mezzi.”
Due interessanti piccole ma significative novità riguardano il nuovo fontanello di acqua in sinergia con Acque SpA che sarà realizzato a Latignano entro i primi mesi del 2021

“E per augurare buone feste a tutti i cittadini e le cittadine, proietteremo sulla facciata del Municipio le foto degli alberi di Natale del contest lanciato dalla pagina facebook di Sei di Cascina se che ringrazio per la disponibilità. “, conclude con questo annuncio.

 

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie