Spezia-Pisa: 1-2 Nerazzurri infiniti al Picco. Gori e Marconi (doppietta) fanno volare il Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 29 Giugno 2020

Primo tempo difficile e chiuso sul pari, ripresa giocata in attesa dell'avversario e colpo del Ko del ritrovato Marconi. Salvezza più vicina, sogno playoff a un passo

Un Pisa così non può che farci sognare.

Anche in un match duro, giocato sotto tono nel primo tempo, i nerazzurri trovano la doppietta di Marconi e la seconda vittoria consecutiva, dopo il successo sul Pescara.

Oggi a La Spezia servono le parate di Gori, che tiene a galla la squadra nel momento di massima spinta dei padroni di casa. Poi, come in un film, Marconi si sblocca e il Pisa chiude il primo tempo sul pari.

Nella ripresa i nerazzurri giocano in difesa, concedendosi qualche ripartenza e a cinque dalla fine, senza avere mai rischiato il tracollo, ribaltano definitivamente la gara e con Marconi (sempre di testa) volano a un punto dai playoff di serie B.

Più importante è il +9 sulla prima posizione playout.

Venerdì 3 luglio si torna a giocare all'Arena Garibaldi contro il Cittadella (ore 18.45).

PRIMO TEMPO LIVE

Ci siamo, buona sera. Tutto è pronto al Picco de La Spezia, squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti. Trenta secondi e l'intervento di Erlic su Vido (saltato secco), vale il giallo per il giocatore di casa. Sette minuti dall'inizio, nessuna vera ocacsione, leggera prevalenza Spezia. 8', secondo fuorigioco fischiato a Marconi. Dieci minuti, tiene l'equilibrio in campo. Al 13' ci prova Acampora con una botta dal limite, palla sul corpo di Caracciolo per un nulla di fatto. Padroni di casa in pressione, per ora senza vere occasioni create. Pisa tutto chiuso nella propria metà campo e al 19' Vido, in ripiegamento, salva una potenziale palla gol per lo Spezia. 22' minuti e Pisa poco propenso ad attaccare. Gol Spezia al 26': Gyasi, messo davanti a Gori, di sinistro piazza il diagonale vincente. 1-0 e Spezia che legittima la maggiore voglia di incidere. Risposta Pisa al 27' con Pinato che di sinistro, dopo il buon appoggio di Vido, piazza un diagonale potente da fuori area di poco a lato. Occasione Spezia al 30', ancora Gyasi che colpisce a botta sicura al termine di un'azione rugbistica e Caracciolo devia (e salva) in corner. Occasionissima Spezia al 34', miracolo di Gori su Gyasi e palla che finisce in angolo (il secondo), dopo avere scheggiato la traversa. Meno di dieci minuti alla fine più recupero e Pisa che mai ha impegnato Scuffet. Marconi al 38' controlla al limite su assist di Pinato da sinistra e destro sballato sopra la traversa. Goollllll Marconi al 38', incredibile pareggio. Di testa Marconi fissa l'1 a 1su splendido cross da destra di Gucher, ma il colpo di testa di Marconi è davvero da altra categoria. Aleeee. Meno di 4 minuti alla fine. Il Pisa chiude in avanti rivitalizzato dal pareggio. Marin al 44' mette alto dal limite, conclusione di poco fuori. Si fa male Marco Pinato al 45', uscito per infortunio, nel Pisa nessun cambio per ora. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio. Pisa che grazie a Gori e Marconi, resta a galla in un match davvero difficile.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo, De Vitis subentra a Pinato infortunatosi a fine rimo tempo. Partiti. Occasione Pisa al 3': Soddimo lancia in verticale Vido e la punta nerazzurra di sinistro trova la risposta in corner di Scuffet. Siamo al 7'. Nuovamente Vido dalla lunga distanza al 9', Scuffet si allunga in angolo. Da sinsitra Gucher, Spezia che tiene. Dieci minuti della ripresa, match che appare più equilibrato. Doppio cambio Spezia (11') Marchizza subentra a Vitale, mentre Mastinu prende il posto di Ragusa. Scocca il quarto d'ora di gioco e Spezia che torna a premere con regolarità. Gucher al 16' mette a lato da fuori area. Il Pisa, comunque, c'è e in ripartenza prova a fare male ai padroni di casa. Doppio cambio Pisa al 18': Birindelli per Pisano e Meroni per Belli, D'Angelo cambia gli esterni di difesa. Mastinu in ritardo su Birindelli al 20' e giallo anche per lui. Angolo Spezia al 21': bene la difesa nerazzurra che libera. Ancora cambi: nello Spezia (24') Galabinov prende il posto di Nzola, nel Pisa Minesso subentra a Soddimo. Al 28' calcio d'angolo Spezia: batti e ribatti e la difesa nerazzurra libera. Ultimo quarto d'ora più recupero alla fine. Al 31', nel Pisa Fabbro prende il posto di Vido. Ancora angolo Spezia al 34', prima, tra i padroni di casa doppio cambio: dentro Gudjohnsen (Acampora) e Ferrer (Vignali). Cinque minuti più recupero alla fine, ritmi più bassi, Fabbro a terra per un fallo subito in attacco. Angolo Pisa (40') da sinisrra batte Gucher e Gooolllll, Marconi fissa il nuovo vantaggiooooooo. Ancora di testa. 2-1. Galabinov stende Benedetti e si prende l'ammonizione. Pisa che ribalta l'iniziale vantaggio dei padromni di casa. Giallo anche per Gyasi al 43'. Iniziano i 5 minuti di recupero. Al 47' occasione potenziale fallita dal Pisa, con Fabbro che messo in condizione di beffare Scuffet uscito fuori area, sbaglia il controllo. Peccato. Siamo al 49'. Finisce così, il Pisa espugna La Spezia e vola a quota 43, a -1 dalla zona playoff di serie B. Vittoria in rimonta dopo un primo tempo molto difficile, segnata dalle parate salva risultato di Gori e la doppietta di Batman Marconi.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 348 6803030

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

SPEZIA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (trentunesima giornata serie B)

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Vignali (34' st Ferrer), Erlic, Capradossi, Vitale (11' st Marchizza); Maggiore, Bartolomei, Acampora (34' st Gudjohnsen); Ragusa (11' st Mastinu), Nzola (24' st Galabinov), Gyasi. A dis. Krapikas, Desjardins, Mora, Terzi, Bastoni. All. Italiano.

PISA SC (5-3-2): Gori; Belli (18' st Meroni), Caracciolo, Benedetti, Pisano (18' st Birindelli), Pinato (1' st De Vitis); Soddimo (24' st Minesso), Marin, Gucher; Vido (31' st Fabbro), Marconi. A dis. Perilli, Pompetti, Siega, Moscardelli, Varnier, Masucci, Ingrosso. All. D'Angelo

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Rossi-Annaloro - IV Maggio).

RETI: pt 26' Gyasi (S), 38' Marconi (P); st 40' Marconi (P)

NOTE. Ammoniti: Erlic (S), Mastinu (S), Galabinov (S), Gyasi (S); angoli: (2-0) 5-2; recupero: 1' + 5'.

PRECEDENTI

Il bilancio dei precedenti è di sostanziale partita con 25 vittorie del Pisa contro le 24 dello Spezia ed i 18 pareggi. Il discorso cambia repentinamente al Picco, dove i bianchi hanno vinto in 18 circostanze, pareggiato in 8, mentre il Pisa ha vinto 7 volte. L’ultima nella stagione 2007/2008 coincide anche con il successo esterno più rotondo: 4-1 (come nella stagione 1923/24) figlio delle reti di Castillo, della doppietta di Kutuzov, inframezzata dal goal della bandiera di Guidetti e di Juliano. A dirigerla fu chiamato un arbitro che poi di carriera ne ha fatta: Rizzoli di Bologna. L’ultima sfida fra le due squadre, quella risalente al 2016/2017, giocata con un Pisa ormai retrocesso, finì 0-0 con i padroni di casa che con Granoche sbagliarono, in pieno recupero un calcio di rigore concesso per un mani in area di Mannini.

carlo.palotti