Spiagge più sicure con i cani bagnino

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 10 Luglio 2021

Tutti i fine settimana, fino al 30 agosto, conduttori e amici a quattro zampe presidieranno le spiagge libere del Bagno degli Americani e a fianco dell’Orange Beach

Erano lì già l’estate scorsa, quando salvarono anche due fratellini che si erano spinti un po’ troppo al largo e non riuscivano più a rientrare a causa del mare mosso. Sono tornati i cani bagnini della Sics (scuola italiana cani salvataggio) di Firenze a vigilare sulla sicurezza dei bagnanti del Litorale pisano. Lo scorso fine settimana è stato il primo di servizio, stamani il bis: andrà avanti così tutti sabato e le domeniche fino al 30 agosto. Fra le due e le quattro unità cinofile saranno sempre operativi nelle postazioni allestite nelle spiagge libere a fianco di Bagno degli Americani, gestito dall’Associazione Cineclub Arsenale, e Orange Beach, curata dalla Pubblica Assistenza. Basi dai cui i cani (di razza labrador e terranova ma anche golden retrivier e pastori australiani) accompagnati da conduttori con brevetto di bagnino e muniti di radio e Vhf per le comunicazioni d’emergenza, partiranno per percorrere le spiagge della costa pisana e garantire la sicurezza dei bagnanti ma anche “prevenire comportamenti a rischio ed educare ad una corretta balneazione, a partire dai più piccoli - spiega la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa -: siamo grati alla Sics di Firenze, e ai loro amici a quattro zampe, per quanto hanno fatto l’estate scorsa, a cominciare dal salvataggio, il 24 agosto scorso, dei due fratelli nel mare agitato, e per quello che sicuramente faranno anche quest’anno per garantire la sicurezza collettiva sulle nostre spiagge”.

E’ anche grazie all’impegno congiunto dell’amministrazione comunale, che ha stanziato i quattro mila euro necessario, e della Società della Salute, che ha predisposto l’avviso pubblico necessario per erogarli, infatti, che “Un can-otto salvagente”, il prezioso progetto svolto a titolo gratuito dai volontari dell’associazione Cani Salvataggio, è tornato per il secondo anno consecutivo sulle spiagge pisane. Il servizio sarà anche l’occasione per diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare, prevedendo un percorso informativo sulle buone pratiche da tenere sull’arenile per il rispetto delle norme di sicurezza balneare, dell'ambiente e primi soccorsi. Fondamentale la collaborazione del Sib, il sindacato degli stabilimenti balneari di Confcommercio, insieme al quale sarà realizzato un lavoro di rete finalizzato a garantire il massimo della sicurezza possibile su tutta la costa pisana.

Entusiasta Salvatore Gennaro, Presidente della sezione Toscana della Sics: “Siamo contenti di essere di nuovo qui soprattutto perché l’esperienza di un anno fa ha confermato l’importanza di un servizio di questo tipo anche sulle spiagge pisane – ha detto - E’ stato raggiunto un traguardo importante insieme ai fedeli cani bagnino sul piano collettivo di sicurezza della città teso a sensibilizzare e informare i villeggianti ospiti della costa pisana sulle corrette condotte da tenere per un'estate sicura e spensierata”.

redazione.cascinanotizie