Sporco e muffa. Stangata dei Nas a Pisa
Colpiti due diversi locali di preparazione e vendita di alimenti
Sporco diffuso, muffa e mancati aggiornamenti degli addetti in materia di sicurezza alimentare.
Ore di lavoro per i Nas di Livorno, coadiuvati in due diverse operazioni per le vie della movida pisana dai Carabinieri di Pisa e dal personale dell'Ausl Toscana Nord Ovest.
Nel mirino dei controli, due diverse attività commerciali di preparazione e somministrazione di alimenti etnici, trovate entrambe in difetto circa le normali prescrizioni igienico-sanitarie.
Nel primo caso, soprattutto, le forze dell'ordine hanno proceduto nei confronti del titolare dell'attività commerciale, reo di tenere i locali aperti al pubblico in pessime condizioni. I locali, infatti, presentavano tracce di umidità, intonaco cadente, sporco diffuso a terra e sotto le attrezzature, assenza di acqua potabile e dei sistemi di protezione da insetti e ratti. Al titolare è stata elevata una multa da 1.000 euro.
Segnalato con obbligo di ripristino delle condizioni di vendita idonee anche un secondo proprietario. Al centro della contestazione le carenze igienico sanitarie del magazzino (sporco diffuso e accatastamento di materiale non idoneo) e la mancata formazione (non aggiornata) del personale in metaria di sicurezza alimentare.