Sporco e rifiuti per strada: nasce il progetto dei cittadini per "ripulire" Cascina
L'iniziativa promossa on line da Annastella Giannelli è stata apprezzata anche dal sindaco Betti
Le strade e i parchi di Cascina possono e devono essere più puliti. Il decoro e la vivibilità di una città, infatti, passano anche dall'assenza di cartecce o oggetti lasciati a terra dai soliti idioti, non curanti dello spazio e dei luoghi che gli stanno attorno.
Un vero e proprio bene comune, a volte bistrattato, ma al centro della bella iniziativa promossa da Annastella Giannelli, 38 anni, cascinese, impegnata da tempo nel mondo del volontariato e decisasi a richiamare l'attenzione su questo importante e delicato tema.
Ieri pomeriggio, on line, il progetto pensato da Giannelli ha preso il via con il primo incontro pubblico, cui hanno partecipato diversi cittadini cascinesi interessati ad inquadrare il problema e a fare la loro parte attivamente.
"Il primo momento di confronto tra cittadini e cittadine sul problema rifiuti a Cascina è andato molto bene - scrive Annastella Giannelli - , su Meet ci siamo ritrovati in 8, alcune donne e alcuni uomini, che ti nomino tutti perché l’impegno non è una cosa astratta ma è fatto di persone, voci, volti, mani che lavorano. Annastella, Caterina, Davide, Giovanni, Marco, Nicola, Sandra, Valter. Ieri abbiamo segnato un punto di partenza di un percorso che vogliamo costruire passo dopo passo, di confronto e impegno su un tema che riguarda tutto il territorio comunale".
Clima positivo e voglia di trovare soluzioni. "È stato piacevole incontrarsi - prosegue Giannelli - in un clima sereno di scambio rispettoso e gentile. Non serve alzare i toni quando si cercano soluzioni, bisogna usare piuttosto il cuore - per l’entusiasmo e la passione - e la mente - per mettere in moto le idee. Dalle esperienze di ognuno dei presenti sono emersi già molti spunti e alcune emergenze, che avremo modo di approfondire nei prossimi incontri. Abbiamo la possibilità di intervenire in maniera concreta, se riusciremo a creare una sinergia forte tra cittadini e Amministratori".
L'appello a partecipare è rivolto a tutti i cittadini di Cascina. "Adesso vogliamo trovare altre persone da coinvolgere. Attraverso i social, attraverso Punto Radio, Cascina Notizie, ma anche con il “passaparola” in piazza, per le strade… vogliamo far sapere a tutti che a Cascina può nascere dal basso un nuovo progetto di cittadinanza attiva dedicato all’ambiente, dove ognuno potrà fare la differenza. Partiremo dalle piccole cose: anche se lo scopo è alto ci daremo mete raggiungibili, obiettivi realizzabili, alla portata di tutti.
Chi tiene alla sostenibilità ambientale, al rispetto degli spazi comuni, al decoro urbano, chi ritiene che la gestione dei rifiuti debba essere migliorata, può trovare nel nostro gruppo informale uno spazio di ascolto, ma anche un luogo operativo nel quale si organizzano interventi pratici. Insieme possiamo cambiare in meglio la nostra città, anche confrontandoci con le buone esperienze che accadono a due passi dal nostro comune, oppure anche più lontano. Ci tengo a sottolineare: l’ambiente non appartiene ad un partito, ma all’umanità. L’ambiente è trasversale agli interessi di ognuno. Vivere in un luogo pulito, accogliente, più verde, migliorerà il benessere dell’intera comunità. Per questo l’invito che rivolgiamo a tutti, nessuno escluso, è questo “Cascinesi da ogni frazione… unitevi a noi!”.
Un'iniziativa che nasce dal basso, quindi, tra la gente, apprezzata anche dall'amministraziooen comunale di Cascina e dal sindaco Michelangelo Betti: "È di sicuro - scrive Betti - un'iniziativa di valore. In questi ultimi anni si sente spesso parlare di disagi e mancanze, soprattutto sui canali social, ma spesso, a fronte di una carica polemica anche accesa, non si vede una pari volontà di dare un proprio contributo alla soluzione dei problemi. È positivo vedere che le possibilità di dialogo "digitale" si muovono per un impegno collettivo e non solo per critica, che resta comunque, ovviamente, del tutto legittima".
Per partecipare o solo per informazioni, scrivete a gruppoambientecascina@gmail.com