Sport e turismo come opportunità di sviluppo, workshop a Pisa

Economia
PISA e Provincia
Sabato, 9 Febbraio 2019

Quali e come sfruttare al meglio le opportunità che lo sport e il turismo offrono per lo sviluppo di un territorio, nel caso specifico Pisa e provincia? Workshop informativo martedì 12 febbraio a Pisa, presente anche il presidente nerazzurro Giuseppe Corrado

Se ne parlerà, grazie alla presenza di numerosi esperti e addetti ai lavori, nel corso del workshop “Mens sana in corpore sano” organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa in compartecipazione con la Camera di Commercio di Pisa.

Appuntamento da non perdere per tutti coloro che ne vogliono sapere di più a fronte di un movimento in costante crescita. Secondo i dati dell’Osservatorio Turismo, il giro d’affari è stimato in 6,3 miliardi di euro con oltre 10 milioni di viaggi e più di 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane, con 1 italiano su 4 che sceglie la destinazione della propria vacanza anche in virtù dell'offerta sportiva.

Appuntamento a martedì 12 febbraio con inizio alle ore 15 presso la Camera di Commercio di Pisa.

Ad aprire i lavori sarà il presidente Walter Tamburini, a seguire gli interventi di Federico Pieragnoli (Direttore Confcommercio provincia di Pisa), Paolo Pesciatini (Assessore commercio e turismo comune di Pisa), Marco Gesi (Prorettore Università di Pisa con delega alle attività sportive), Silvio Bianchi Martini (Direttore dipartimento Economia e management Università di Pisa), Fabio Galetta (Presidente Corso di Laurea in Scienze Motorie), Giacomo Bettoni (Presidente ConfSport ConfcommercioPisa). Tra gli esperti figurano Vincenzo Zarone (Strategia Management e Controllo Università di Pisa), Andrea Maggini (esperto di turismo sportivo, green e lento), Ferdinando Franzoni (Scienze Motorie Università di Pisa). Presenza d'eccezione il presidente del Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado. Moderatore Stefano Gianfaldoni (Scienze Motorie Università di Pisa). L'incontro è propedeutico alla realizzazione di un percorso formativo specifico per creare adeguate competenze professionali in ambito sportivo-turistico.

In tema di turismo sportivo si tende ad improvvisare. Noi crediamo che sia necessario modificare questo atteggiamento e abbiamo iniziato ad individuare eventuali competenze necessarie a formare profili professionali in questo importante settore, grazie alla collaborazione di professori universitari di diverse Facoltà” - ha spiegato Cecilia Pellegrinetti, responsabile formazione Confcommercio Provincia di Pisa.

Partiamo da un territorio come quello toscano che gode di un paesaggio, di città d'arte e di tante altre eccellenze davvero notevoli per organizzare eventi sportivi di grande richiamo” - questo il pensiero di Ferdinando Franzoni del Corso di Scienze Motorie dell'Università di Pisa - “e al contempo abbiamo corsi di laurea che formano sia tecnici dell'attività motoria che la facoltà di scienze turistiche. Vogliamo mettere insieme queste competenze all'interno di un percorso formativo ad hoc, che serva per valorizzare queste eccellenze, tanto più che a livello nazionale non mi pare che ci sia una offerta così strutturata almeno universitaria”.

Sposa in pieno il progetto Giacomo Bettoni di Confsport Confcommercio, mentre per l'esperto Andrea Maggini “lo sport può diventare un ottimo volano per andare ad incidere sui week end di bassa stagione, per allungarla e venire incontro agli operatori che hanno bisogno di queste boccate d'ossigeno”.

Qualità nell'accoglienza, qualità negli eventi che andiamo ad organizzare, affidandosi a veri professionisti, forti di un microclima ideale per fare sport, con l'obiettivo di creare sviluppo e ricchezza, a partire dai processi di destagionalizzazione, intercettando turisti per farli rimanere il più possibile nei nostri territori” - la sintesi del direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli.

redazione.cascinanotizie