Sport per tutti. Indagine conoscitiva del Comune di Pisa per attivare un servizio di trasporto gratuito

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 4 Ottobre 2024

Sarà dedicato agli over 65 e alle persone con disabilità

Ha scritto il comune di Pisa.

Il Comune di Pisa conferma per il 2025 il contributo “Sport per tutti” voluto dall’Amministrazione Comunale per promuovere lo sport tra giovani e meno giovani, tramite l’assegnazione di voucher rivolti a persone che si trovano in difficoltà economiche. Quest’anno, come novità, il bando riservato agli adulti sopra i 65 anni è integrato alle persone con disabilità, sempre in possesso di Isee inferiore a 25mila euro. Oltre al voucher l’Amministrazione sta valutando l’attivazione di progetti che prevedano la possibilità di chiedere in più il servizio di trasporto gratuito verso le attività sportive che si intendono frequentare. In attesa della pubblicazione del bando sul sito web del Comune di Pisa, l’ufficio Sport del Comune ha organizzato un’indagine conoscitiva per sapere quanti utenti over 65 o persone con disabilità sono interessati a usufruire del servizio.

“Chiediamo a tutte le persone con i requisiti indicati – spiega l’assessore allo sport Frida Scarpa - di manifestare il proprio interesse a fare richiesta del servizio di trasporto verso le attività sportive del territorio, così da poter organizzare in tempo questo nuovo eventuale servizio che andrà ad integrare il contributo del voucher. I due bandi di Sport per tutti, quello riservato a famiglie con bambini e ragazzi, e quello riservato a persone anziani o con disabilità, verranno poi pubblicati nel mese di gennaio 2025. Il trasporto verso le attività è pensato come un servizio nuovo, aggiuntivo, riservato alle persone più fragili (anziani e disabilità), che l’Amministrazione comunale potrà organizzare, laddove tramite l’indagine conoscitiva ne emerga una richiesta effettiva, per facilitare la frequenza delle attività sportive da parte di tutti.”

Gli anziani over 65 e le persone con disabilità che hanno un Isee inferiore a 25mila euro e che sono interessate a usufruire del servizio di trasporto verso le attività sportive, possono mandare una mail entro il 25 ottobre all’indirizzo: sport@comune.pisa.it.

 

redazione.cascinanotizie