Start Up alla ricerca di investitori si presentano
Si è concluso con successo il DIGITAL-HUB INVESTOR DAY, tenutosi giovedì scorso al Polo Tecnologico di Navacchio, dove dieci startup in fase di fundraising hanno avuto l’occasione di presentarsi ed entrare in contatto con potenziali investitori
Oltre 210 gli ospiti registrati, 70 presenze in sala e picchi di 120 investitori collegati per la diretta streaming per poter ascoltare le 10 startup delle diverse industry.
Da TripForDog, startup che ha appena avviato una campagna di crowdfunding sul portale BackTowork. E’ la prima agenzia di viaggi che permette a chi ha un cane di godersi una vacanza in compagnia del suo amico a quattro zampe senza stress.
Passando al food è il momento di Sciallami, piattaforma digitale che permette alle catene di ristorazione di aumentare la presenza sul territorio, a costo zero, ed entrare in contatto diretto con i clienti.
My spesa, che grazie al suo brevetto è in grado di consegnare la spesa direttamente a casa, con la garanzia della freschezza, nel segno del chilometro zero e di una gestione green e bio. E per chi ama il mare e vuole mangiare bene, ecco Foodinghy il primo food delivery dedicato al settore nautico. Tramite la loro APP è possibile ordinare i piatti dei ristoranti e ricevere l’ordine direttamente in barca.
Ma anche lo sviluppo di nuove generazioni di Robot che possano dare una mano all’uomo, sollevandoli dai compiti più faticosi grazie al team di Proxima Robotics, startup incubata dal Polo Tecnologico di Navacchio e soluzioni robotiche e di Intelligenza Artificiale (AI) ideate da YK-Robotics, insediata nel “vicino di casa” Pont-Tech di Pontedera, al servizio dell’industria.
Del futuro della gestione fiscale in sicurezza, grazie a Forint Finance, startup presentata da Startup Grind Pisa&Lucca, che fornisce a privati e aziende strumenti indispensabili e sicuri attraverso infrastrutture blockchain. Per passare poi al recruitment per i professionisti del fintech e dell’insurtech con FinTechJobs, community che vuole connettere i professionisti e le imprese di questo settore.
E ancora, Cocooners la prima piattaforma web con contenuti, prodotti e servizi pensati e selezionati per i nuovi Seniors: i Cocooners, una community che si prefigge come obiettivo quello di donare nuovi stimoli e linfa vitale a tutti coloro che hanno raggiunto una certa età. Spazio anche al sociale con The Big Breath, startup innovativa a vocazione sociale, insediata nel Polo Tecnologico Lucchese, che ha l’obiettivo di incentivare le donazioni attraverso una piattaforma web innovativa e facile da utilizzare, favorendo la solidarietà, l’altruismo, la gioia del dono e del sostegno verso il prossimo.
Le startup che si sono presentate al primo Investor Day organizzato da Digital-Hub, l’acceleratore d’impresa certificato MISE con sede al polo Tecnologico di Navacchio e che hanno suscitato molto interesse da parte degli investitori in sala.
Cinque startup si sono inoltre aggiudicate il premio messo in palio da Startup Grind, partner dell’evento , un buono da 500 dollari per partecipare all’Evento “SGlobal 2022 “che si svolgerà in Silicon Valley a partire dal 12 aprile, e incontrare nuovi investitori.
“Il Digital-Hub Investor Day ha raggiunto il suo obiettivo: permettere alle startup del nostro ecosistema (Digital-Hub, Poli tecnologici, Università, associazioni etc) di presentarsi ad una platea di investitori sia toscani che nazionali grazie alla diretta streaming. Queste occasioni sono determinanti per permettere all’investitore di conoscere personalmente i founder e il team, elemento decisivo per qualunque decisione di investimento” ci racconta Antonio Procopio, CEO di Digital-Hub.
“Abbiamo accettato con entusiasmo di essere partner di questa iniziativa che, speriamo, sia la prima di una serie.” Ci dice Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio. “Dobbiamo accendere i riflettori su un territorio, la Toscana, che ha un'offerta di innovazione eccellente ma spesso poco aggregata. Le azioni di sistema, come l'evento di oggi, che vede partner 3 Poli Tecnologici, l'Università, associazioni e imprese e che fa salire sul palco startup con una grande capacità di innovazione sono la prova che non abbiamo niente da invidiare ad altri territori.”