Stato di agitazione del personale dei servizi educativi prima infanzia del Comune di Pisa
Lavoratori/trici dei servizi educativi prima infanzia del Comune di Pisa proclamano lo stato di agitazione, critiche alla Giunta
Acque agitate nei servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Pisa. le recenti decisioni dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessora Cardia non hanno trovato il consenso dei lavoratori e delle lavoratrici che in una affollata assemblea, indetta dalle R.S.U., hanno aspramente criticato le scelte e al tempo stesso proclamato lo stato di agitazione di tutto il comparto. Le motivazione vengono ampiamente speigate nel comunicato giunto in redazione.
L’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi educativi alla prima infanzia denuncia le nuove decisioni dell’Amm.ne che pesano sui servizi Asili nido e Scuole dell’Infanzia dal Gennaio 2019:
- mancato rispetto degli accordi presi in Prefettura
- mancata conferma del potenziamento degli organici degli asili nido attraverso la presenza di personale p.t. sperimentata positivamente da Aprile 2018.
-scelta unilaterale per risolvere le problematiche relative agli organici della Scuola dell'infanzia con chiusura della sezione dei 3 anni alle Agazzi senza informazione ai lavoratori, al Sindacato, all’utenza e al personale ausiliario della cooperativa.
- mancata informazione su organizzazione o riorganizzazione dei Nidi per l'anno scolastico 2019-2020 come previsto dal verbale firmato in Prefettura
- incarico di preposto ad ogni educatore/trice ed insegnante deliberato a fine Dicembre e mai comunicato al Sindacato e ai lavoratori nel tentativo di trasferire la responsabilità sulle educatrici e insegnanti stesse.
- obbligo per le educatrici ed insegnanti di trattenersi, in caso di ritardo del genitore, SENZA la presenza del personale ausiliario, avendo in questo modo la responsabilità della vigilanza/chiusura della struttura in presenza dell’utenza.
- inadeguati provvedimenti da parte della Dirigenza del Servizio in merito al contenimento dello Stress-lavoro correlato decisi in ambito di Valutazione del rischio 2018-2019
- come da richiesta della RSU considerare aggiuntive le 18 ore per visite mediche
Le scelte dell’ Amministrazione Comunale hanno ripercussioni su:
- posti di lavoro
- conferma dei servizi per l’utenza
- qualità dei servizi erogati
e determinano
- aumento del carico di lavoro
- aumento dello stress- lavoro correlato
L’Assemblea dà mandato alla RSU ed alle OO.SS di
- informare la cittadinanza della scelta dell’Amm.ne di chiudere progressiva mente la Scuola dell’Infanzia dei Passi e di non potenziare gli organici degli Asili Nido.
- proclamare lo stato di agitazione e le forme di lotta che riterrà necessarie a partire dal blocco delle flessibilità, degli straordinari, fino ad arrivare al blocco dei servizi
Pisa 16 Gennaio 2019