Stazione, primo verbale per il rispetto dell’ordinanza antidegrado
Sono scattati i primi controlli ed è stato anche scoperto magazzino abusivo con 211 bottiglie di birre in Vettovaglie
Alla stazione ed in tutto il quartiere sono iniziati stamani i controlli per verificare l’applicazione all’ordinanza antidegrado, con otto agenti impegnati in passaggi continui in tutta la zona perimetro dell’ordinanza sindacale. Gli agenti in servizio, dopo l’attività di notifica dell’ordinanza nei giorni passati, hanno trovato Piazza della Stazione, Viale Gramsci, piazza Vittorio Emanuele, compresi i Loggiati davanti alle Poste, sostanzialmente liberi da bivacchi. Soltanto sui gradini davanti alle Poste Centrali si è verificato un caso di una persona che, non avendo risposto ai numerosi solleciti degli agenti che lo invitavano ad alzarsi, ha ricevuto il primo verbale per violazione dell’ordinanza antiseduta.
«L’ordinanza entrata in vigore da oggi, spiega l’assessora alla sicurezza Giovanna Bonanno, costituisce uno strumento aggiuntivo per contrastare la situazione di degrado dell’area Stazione. Unita ad un’attività costante e serrata di controlli dinamici da parte del personale della Polizia Municipale porterà, nel giro di poco tempo, ad innalzare il livello di percezione dell’ordine e della sicurezza da parte di residenti del quartiere, commercianti e utenti della Stazione. Come Amministrazione Comunale proseguiremo, di pari passo con l’aumento di forze dell’ordine dispiegate in loco in accordo con Ministero, Prefettura e Questura, con un investimento di personale della Municipale superiore alla norma, per dare un segnale chiaro, affinchè la zona della Stazione, punto di arrivo in città di milioni di turisti ogni anno, possa ritornare ad essere una zona più sicura, ordinata e accogliente».
Oltre all’attività intenstificata nei pressi della stazione, proseguono i controlli anche in zona Piazza delle Vettovaglie per contrastare la vendita abusiva di alcol. In seguito a una lunga attività di pedinamento effettuato dagli agenti in borghese nei giorni scorsi, stamani la Polizia Municipale ha eseguito un sopralluogo, insieme al personale della Asl, per la verifica di attività ricettiva abusiva in due appartamenti. Nell’ambito di questi controlli sono stati trovati complessivamente circa 25 posti letto abusivi e, in uno dei due, sono state trovate e sequestrate numerose scatole contenenti in tutto 211 bottiglie di birra. Nei confronti dell’intestatario del contratto di affitto è scattata la denuncia sia per attività ricettiva abusiva, che per presenza di magazzino abusivo presso il domicilio.