Stile Pisano: Menichetti replica a De Donno
Il professor Menichetti risponde al collega abbassando i toni della polemica sollevata dal primario mantovano. La ricerca non è pisana, è di tutti
Dopo la replica della direttrice generale della Auop Silvia Briani (►leggi qui) arriva anche quella dell’infettivologo Francesco Micheletti. Le polemiche intorno alle parole di Giuseppe De Donno (►leggi qui) non si placano, ma Menichetti va a smorzarle usando toni consoni al ruolo e alla professione che esercita. «Sono un medico e un ricercatore: non mi interessano questi litigi, queste chiacchiere. Mi attengo ai e questi sono che la sperimentazione sul plasma non è di Pisa, ma nazionale e io ne sono il coordinatore insieme a un immunotrasfusionista di Pavia, il dottor Cesare Perotti, quindi c'è piena sintonia con i colleghi lombardi».
«Ieri dal direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria di Pavia, continua Menichetti, sono stati illustrati i risultati della loro ricerca condotta a Pavia e Mantova. Sono dati importanti a disposizione di tutti ed è su quelli che dobbiamo concentrarci, il resto non mi interessa».
«Da Mantova il primario di malattie infettiveci ha chiamato per mettere in campo tutta la collaborazione possibile e noi ne siamo felici perché l'esperienza della Lombardia ci aiuterà a rendere la cura sempre più efficace. Qui non c'è Pisa contro qualcun altro, ma siamo tutti insieme per cercare di trovare risposte utili per i pazienti», è la conclusione di Menichetti.
Smorza i toni anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che alla domanda rivolta lui nel corso di Mattina Cinque sulla sperimentazione a Pisa invece che a Mantova a risposta: «la cosa importante è che ci sia la massima collaborazione tra gli istituti e che si raggiunga un risultato».