Stop Moschea o vi facciamo saltare in aria, lettera anonima al Circolo Arci Pisanova

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 26 Gennaio 2019

Lettera minatoria recapitata al Circolo Arci Pisanova, reo, secondo chi ha scritto le minacce, di essersi schierato a favore della libertà di culto

Intimidazione? Minaccia? Certo non può essere derubricata a "scherzo o burla" la lettera recapitata al Circolo ARCI Pisanova di Via Frascani, all'Isola Verde.

La lettera, scritta in stampatello, con un pennarello blu recita: "State attenti a fare pressioni per la moschea. Abbiamo esplosivo per cancellare il Circolo. Non c'è una data. Dovete stare con la paura di sentire quel momento. Questo vale per il Consiglio pastorale e Valdesi".

Parole deliranti, parole che fanno paura. Fra i primi ad esprimere solidarietà Alessandra Nardini, Consigliera Regionale del Partito Democratico che scrive: "Domenica scorsa ero al Circolo PD di Pisanova per la prima fase del nostro congresso nazionale e ho potuto  ascoltare la presentazione di questo documento sulla Moschea. Sono stata orgogliosa che il mio Partito, quella comunità di donne e uomini in cui mi riconosco, l'abbia approvato all'unanimità.  
Oggi arriva la notizia di una lettera minatoria. 
E allora lo dico con forza: non fermete il nostro impegno per una città aperta all'incontro con culture, tradizioni e religioni diverse.  Non ci fate paura. Anzi, ci dimostrate di quanto sia urgente e necessaria questa battaglia politica e, prima ancora, culturale.  
Tutta la mia solidarietà al Circolo Circolo Arci Pisanova, al Consiglio Pastorale Diocesano e alla Comunità Valdese, anch'essi coinvolti nelle minacce. Al fianco del Circolo PD "E. Berlinguer " in questa battaglia"
.

Dario Danti invece fa sentire la sua voce dalla propria pagina Facebook: "Questo è il risultato dell'odio leghista e squadrista presente in città. Un sindaco, Michele Conti, che viola la libertà di culto sancita dalla costituzione repubblicana su cui ha giurato il giorno del suo insediamento. Massima vicinanza umana e politica al circolo del PD".

 

Da parte sua il circolo invece fa sapere che "La scorsa settimana e nel Congresso di Circolo del PD Cisanello - Pisanova abbiamo deciso di assumere una posizione chiara e ferma a sostegno del diritto di tutti i cittadini a vedersi riconosciuta la possibilità di esercitare liberamente la propria religione, in luoghi e spazi adeguati. La presa di posizione che è stata trasmessa a tutti i livelli del Partito è stata anticipata in un giornale locale lo scorso venerdì, suscitando una inattesa attenzione, culminata in una lettera minatoria minacciante l'utilizzo di esplosivi contro la nostra sede arrivata al locale Circolo Arci ieri sera.  Questa mattina abbiamo presentato regolare denuncia. 
Esprimiamo solidarietà e vicinanza al Circolo Arci Pisanova, al Consiglio Pastorale Diocesano e alla Comunità Valdese che si sono spesi intensamente negli scorsi mesi con prese di posizione e attività di sostegno alle politiche di integrazione e  sono finiti coinvolti, in vari modo, nelle minacce». 

«Ci teniamo, prosegue il Circolo di Pisanova, ad affermare che non ci faremo intimidire, né arretreremo rispetto alla presa di posizione adottata dal Circolo all'unanimità, tesa a sottolineare come gli ostacoli frapposti alla costruzione della moschea dal comune di Pisa si pongono in contrasto con il diritto di tutti i residenti nel comune di Pisa a esercitare liberamente la propria professione religiosa, attraverso la predisposizione di adeguati luoghi di culto; la sicurezza non si garantisce rendendo invisibili gli immigrati e nascondendo le diversità esistenti. Al contrario, solo attraverso politiche di integrazione e il dialogo con strutture riconoscibili, forti e legali è possibile affrontare il disagio sociale e le diversità culturali e religiose presenti nel territorio».

«Ringraziamo, conclude il Circolo ARCI Pisanova, le persone che hanno espresso solidarietà in queste ore al circolo e che hanno organizzato un momento di presidio dalle 19 alle 20 presso il circolo Pd».

massimo.corsini