Storia a lieto fine. Turista in arresto cardiaco salvato da un passante e dai Carabinieri
Fondamentali le manovre di salvavita ed il defibrillatore automatico
Un turista canadese è stato salvato da un arresto cardiaco grazie al tempestivo intervento di un Carabiniere e di un cittadino, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, nel centro storico di Volterra. L'uomo si trovava in compagnia della moglie quando ha improvvisamente perso conoscenza.
Le urla dei passanti hanno attirato l'attenzione di un militare che si trovava all'esterno della caserma della Compagnia di Volterra. Il Carabiniere ha subito richiesto l'intervento di due colleghi presenti in caserma, tra cui una militare abilitata all'uso del defibrillatore automatico. I tre si sono precipitati sul posto, dove un cittadino aveva già iniziato le manovre di massaggio cardiaco.
Il Carabiniere ha immediatamente collegato le piastre del defibrillatore al torace dell'uomo, somministrando alcune scariche elettriche. Poco dopo, il turista ha ripreso a respirare autonomamente, riprendendo gradualmente conoscenza.
Nel frattempo, sono giunti i sanitari del 118, che hanno stabilizzato l'uomo prima di trasportarlo all'ospedale di Pisa. Le condizioni del turista, inizialmente critiche, sono migliorate al punto da non essere più in pericolo di vita.
Le prime verifiche hanno confermato che l'intervento combinato del defibrillatore e delle manovre di rianimazione praticate dal Carabiniere e dal cittadino sono stati decisivi per salvare la vita all’uomo.